«

»

A Tunisi si apre la fiera internazionale del libro 2017

Library shop in the medina, Rabat, Morocco. Ph. Giulio Avogadro

Il prossimo 24 marzo si aprirà a Tunisi la 33esima edizione della “Fiera internazionale del libro“. Ospite d’onore il Libano, selezionato per il grande contributo dato nella diffusione della cultura araba. Saranno presenti all’evento autori celebri, come la filosofa statunitense di origine indiana e teorica della letteratura Gayatri Chakravorty Spivak e l’intellettuale e politologo francese Olivier Roy – noto per il suo libro “Il fallimento dell’Islam politico” che propone come soluzione ideologica la fine dell’Islam politico – il quale parteciperà all’incontro “Religione, politica ed estremismo nel mondo islamico”.

La fiera internazionale del libro si estende su uno spazio di 8mila metri quadrati suddiviso in 240 padiglioni che ospitano 800 editori diversi. Il programma è ricco e prevede una cerimonia per la consegna di cinque premi, 30 eventi dedicati ai libri, 10 incontri sulla poesia e la letteratura49 dibattiti su temi diversi, come ad esempio “La transizione democratica: bilancio e prospettive”, “Il percorso del romanzo arabo”, “Le domande del commercio librario”, “Il Libro tunisino, un problema: i problemi di diffusione e distribuzione “,” la democrazia e l’Islam “, …

Durante la fiera verranno proiettate anche otto pellicole ispirate ad opere letterarie. Tra queste “Mon lendemain” del regista Georges Khabbez,“Arab” dei tunisini Fadhel Jaibi e Fadhel Jaziri, “Traversées” di Mahmoud Ben Mahmoud, “Sejnane” di Abdellatif Ben Ammar. E’ previsto inoltre un incontro su “cinema e letteratura” organizzato in collaborazione con il Centre national du cinéma et de l’image (CNCI). Attività culturali, incontri di filosofia organizzati da esperti stranieri, atelier e animazioni per il pubblico più giovane sono le novità di quest’anno.

Info: “Foire internationale du livre de Tunis 2017″, dal 24 marzo al 2 aprile a Tunisi. Guarda il programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *