«

»

Burqa. Today/Tomorrow. Le donne misteriose di Flavio Lucchini a Todi

CULTURE
flavio-lucchini_what-women-want_0001Si inaugura il 23 agosto la prossima edizione del Todi Festival, la rassegna artistico-culturale curata da Silvano Spada che, fino al 1 settembre, animerà la cittadina medievale umbra. Protagonista quest’anno sarà anche la donna araba di Flavio Lucchini, nella sue opere Burqa. Today/Tomorrow esposte a Palazzo del Vignola.

La cultura araba e la figura femminile sono, infatti, i temi ricorrenti nella lunga ricerca dell’artista, incuriosito e affascinanto al tempo stesso da queste donne velate e misteriose. Sono tutte uguali solo in apparenza, perché in fondo non perdono mai la loro individualità, il loro essere donna. Per Lucchini sono i fantasmi di un passato che vive ancora oggi e sembra non progredire mai.

L’abito fa dunque la differenza. Il burqa, il capo d’abbigliamento diffuso in Afghanistan che inquieta l’Occidente ed è simbolo della realtà sociale nei Paesi musulmani, diventa oggetto di sperimentazione, desiderio, provocazione. Sotto quel tessuto, le donne rivelano una particolare sensibilità al dettaglio e una irrinunciabile vanità. Sembrano posare come su un set di Vogue.

Info: Burqa. Today/Tomorrow di Flavio Lucchini (Todi Festival 2013) – dal 24 agosto al 1 settembre a Palazzo del Vignola, via del Seminario 9, Todi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *