«

»

European Photo Exhibition Award 01. Identità europee

Ph. Davide Monteleone

Nei giorni scorsi si è inaugurato a Lucca la European Photo Exhibition Award 01 (Epea), European Identities. Dopo il premio Nobel per la pace all’Europa, un tentativo per dimostrare una Europa unita nella cultura e nell’arte, con un futuro da costruire e vivere insieme.
Con questo spirito, dodici giovani fotografi europei saranno in mostra fino al 6 gennaio 2013 alla Fondazione Banca del Monte di Lucca.

I protagonisti della prima edizione sono artisti che vivono e lavorano in Europa. All’inizio della loro carriera, questo gruppo di giovani è stimolato a condividere un’esperienza e metodi di lavoro diversi e pronto a confrontarsi.

Identità europee è il tema portante tradotto in un progetto fotografico: nella diversità sta la forza della coesione e del rispetto reciproco.
I 12 lavori vengono presentati nel catalogo e in una mostra itinerante, che sarà ospitata nelle principali sedi espositive e durante i più importanti festival europei, come il Paris Photo.

“L’esibizione delle “differenti identità europee” è anche la base per cercare una comune identità”, spiega Alberto Del Carlo, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Un riferimento specifico sia alle attuali problematiche di coesione e di unità, sia agli aspetti di diversità culturale che caratterizzano l’Europa.

Molto stimolante, dunque, non solo per gli artisti, ma anche per chi si accinge a visitare la mostra. Buona mostra a tutti…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *