«

»

LIBRI/ Il Medio Oriente che cambia: E-book per capire

CULTUREIl Medio Oriente che cambia_Ali HassounIl Medio Oriente che cambia” è un E-book che raccoglie testi di Sergio Romano, Olivier Roy, Heliodoro Temprano Arroyo, Alberto Negri, Riccardo Redaelli, Valeria Giannotta, Janiki Cingoli.

Partendo da un approccio regionale, di natura geopolitica ed economica, gli autori hanno cercato di analizzare aree e focolai di crisi specifici: dalla Turchia ai Paesi del Golfo, dal nuovo fenomeno ISIS – che con le sue ambizioni di fondare un moderno califfato si è sovrapposto alla sanguinosa crisi siriana – all’antico conflitto israelo-palestinese – che sta acquistando in questa fase nuova virulenza.

La raccolta delle analisi degli esperti è frutto del Convegno Internazionale “Il Medio Oriente che cambia. La ristrutturazione dei rapporti internazionali. I focolai di crisi”, che si è svolto a Milano il 30 ottobre 2014. Il progetto è stato promosso dal Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente (CIPMO).

Nella presentazione si legge: “Con questo E-Book si è voluto sviluppare una riflessione complessa sul Grande Medio Oriente, in piena trasformazione. Il conflitto intra islamico tra sciiti e sunniti sta acquistando nuove dimensioni, anche militari. Vecchie e nuove potenze regionali si confrontano, dall’Iran alla Arabia Saudita, dall’Egitto alla Turchia, mentre gli Stati Uniti si stanno ritraendo con fatica dall’area e la Russia marca una nuova più incisiva presenza. L’Europa, che potrebbe trovare un nuovo spazio di intervento, appare ancora incerta e pervasa da contraddizioni, e la sua capacità di intervento appare ancora sfocata.”

Info: l’E-Book è scaricabile gratuitamente, cliccando qui di seguito per la versione italiana. Click here for the English version.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *