«

»

MICRONEWS/ Alma web Tv. L’Italia senza confini

CULTUREwebtv_400Vogliamo segnalarvi la nascita di una nuova web tv, un progetto per un Paese, l’Italia appunto, senza confini. Si chiama Alma Tv ed è la prima web tv dedicata alla lingua e cultura italiane. Si rivolge non solo ai 4,3 milioni di italiani residenti all’estero, ma anche ai cultori dell’italianità, sia per interesse – verso la musica (specie lirica), l’enogastronomia, la moda, le bellezze naturali e artistiche –  sia anche per lavoro e necessità.

Secondo i dati forniti dal ministero degli Esteri riferiti all’anno 2013, sono circa 1,5 milioni gli studenti di italiano nel mondo, dove, tra le terze lingue straniere più studiate, l’italiano si colloca al primo posto. ll Mediterraneo e Medio Oriente interessa oltre 14mila persone, di cui l’87% ha un’età superiore a 18 anni. A Malta e in Tunisia, ad esempio, l’italiano è insegnato in 290 licei.

Alma Tv nasce dall’esperienza della casa editrice Alma Edizioni, leader nella produzione di corsi di lingua italiana per stranieri, che quest’anno festeggia i suoi 20 anni di attività. Il progetto partirà alla fine di marzo con un flusso ininterrotto di contenuti fruibili in diretta streaming e on demand. Un palinsesto costruito su misura per i diversi utenti che offre una panoramica sui fenomeni, le tendenze, le novità più importanti sull’italiano e l’Italia. Numerosi i programmi: si passa da “Grammatica caffè” al “Linguaquiz”, dalle “Schegge di… cultura” alle rubriche che approfondiscono l’italiano tramite cortometraggi e fumetti e al tg web interattivo. Non manca una forte connotazione social. Inoltre sarà possibile partecipare attivamente inviando i propri video e, per gli insegnanti, condividendo attività didattiche con altri colleghi in tutto il mondo. Attendiamo curiosi!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *