«

»

Milano: Enzo Avitabile, la musica come messaggio sociale

Anche quest’anno torna l’idea di sostenere i progetti in favore dei giovani attraverso la musica.
Dopo il successo della prima edizione de “Il cielo è di tutti”, si replica il 16 aprile all’ Auditorium Fondazione Cariplo di Milano con il concerto “Acoustic World” e la partecipazione straordinaria di Enzo Avitabile, artista che da sempre compone musica – dando voce e speranza a chi non ce l’ha – connotando ogni nota dei suoi originalissimi groove di forti messaggi sociali.

Cantante, compositore e polistrumentista raffinato, Avitabile è nato a Napoli e conosciuto nel mondo anche per l’originale ricerca espressiva dei suoi testi ed opere.
Il giornalista Michele Monina accompagnerà, durante il concerto, il viaggio musicale nel mondo.
Ad aprire la serata il Coro dei Civici Corsi di Jazz di Milano, diretto da Giorgio Ubaldi, e la performance di Arsene Duevi, musicista e cantante africano, profugo politico ed oggi cittadino italiano, testimonianza effettiva di come la musica rappresenti una forma di riscatto personale e di integrazione sociale.

L’intera iniziativa è promossa dall’Associazione Francesco Realmonte Onlus e dalla Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti, in collaborazione con l’Università Cattolica e con FOCSIV Humanity ed è dedicata al sostegno di progetti a tutela dell’infanzia in contesti di guerra e di grave vulnerabilità.

Beneficiari dell’iniziativa sono, infatti, ottocento minori in fuga dalla guerra in Siria, rifugiati in Libano e Kurdistan. Il ricavato del concerto servirà anche a formare i social worker, che operano sul territorio curdo e libanese alla cultura della resilienza sviluppando sempre più a fondo la metodologia studiata da “RiRes – Unità di Ricerca sulla Resilienza” dell’Università Cattolica a Milano.

Sul territorio di Milano verranno sostenuti i giovani vittime di migrazione forzata, che si trovano a vivere in contesti di povertà ed esclusione sociale, a cui le associazioni promotrici si dedicano da anni.

Il concerto “Acoustic World” sarà preceduto dalla lezione dal titolo “Enzo Avitabile Music Life. La musica come messaggio sociale”, tenuta dal Maestro lo stesso 16 aprile alle ore 9.45 nella sede milanese dell’Università Cattolica.

Info: i biglietti del concerto (€ 30/20/10) posso essere acquistati:
_presso la biglietteria centrale dell’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Largo Gustav Mahler da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Lunedì chiuso. Telefono: 02.83389.401/402/403 Mail: [email protected]
_Online con prevendita sulla pagina Vivaticket, selezionando Enzo Avitabile a Milano
_Presso l’Università Cattolica di Milano – Container 9, Cortile San Benedetto, L.go Gemelli 1. Tel. 02.7234.3231

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *