Novembre di incontri: cinema, libri, dibattiti e mostre

Dall’8 ad 18 novembre si inaugura a Barcellona Mostrarab, la mostra del cinema arabo. Tra i film proposti “La battaglia di Algeri” di Gillo Pontecorvo, uno scorcio sulla resistenza algerina all’occupazione coloniale francese, e “La terra Alessandria, perché?” di Youssef Chahine, la prima parte di una trilogia autobiografica ambientata nel periodo tra le due guerre ad Alessandria, dove il regista trascorse la sua giovinezza.


Dal 9 al 18 novembre Roma accoglierà il MedFilmFestival, dedicato alle cinematografie del Mediterraneo e del Medio Oriente. Il Cinema Savoy, il Macro Asilo, il Nuovo Cinema Aquila e l’Apollo 11 presenteranno film di qualità, ospiti e numerosi eventi.
The Day I Lost My Shadow della regista siriana Soudade Kaadan aprirà il Festival. Grande attenzione quest’anno al corpo e alla sensualità. Tra le proiezioni in programma c’è anche il film tunisino L’amour des hommes di Mehdi Ben Attia e A Tramway in Jerusalem di Amos Gitai, che chiuderà l’evento.

L’informazione influenza le nostre vite e il corso degli eventi. Il 16, 17 e 18 novembre a Parigi, presso la Maison Métallos nell’undicesimo arrondissement si apre il  incontri, dibattiti e riflessioni sul diritto di informare e di essere informato.

Lanciare un allarme significa trasmettere alla popolazione fatti e situazioni che li interessano.

Il diritto di parlare, scrivere e comunicare diventano dunque una necessità e per questo vanno difesi ogni giorno. Proteggere “informatori” che osano pubblicare informazioni essenziali per la salute, per l’ambiente o più in generale per l’intero funzionamento della società, è al centro dei dibattiti.

Il 18 novembre dalle 14,00 alle 15.30 si terrà la conferenza “Journaliste d’investigation, un métier à risques”, animata da Tatiana Ventose con Antoine Deltour e il giornalista investigativo Nicolas Vescovacci. Parteciperà all’evento anche la Maison des journalistes.

Dal 7 novembre fino al 16 febbraio il Louvre di Abu Dhabi  ospiterà la mostra “Roads of Arabia: archaeological treasures of Saudi Arabia” (Strade d’Arabia: tesori archeologici dell’Arabia Saudita), con opere e manufatti che rappresentano i diversi stili di vita dei popoli della penisola arabica.

Share this article

About the author

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may also like

Read in your language

Listen to our podcast

Reserved area

Columns

Write For Us

Job and Future

Not Only Med

Archive

Revolutions

Med Youth Forum

Receive our news

Search

Previous months

Archives
Edit Template

Partnership

Follow Us

Cc.logo.white
All rights reserved © Focusméditerranée | registered at the Court of Milan, Italy (n.182 on 31/3/2011) | Privacy policy