«

»

Ottobre culturale: fotografia, giornalismo e amore

Si prospetta un ottobre ricco di appuntamenti culturali. Ne abbiamo selezionati tre.

Dal 6 al 28 ottobre l’attualità raccontata attraverso la fotografia prende piede in Lombardia, a Lodi, con il Festival della fotografia etica. Quest’anno, oltre a fotografi e fotoreporter, sono coinvolte anche organizzazioni internazionali non governative che propongono uno sguardo “umano” sul mondo per avvicinare il grande pubblico a contenuti di rilevanza etica. Il Festival è la conferma della fotografia come linguaggio principe della nostra epoca – spiegano gli organizzatori Alberto Prina e Aldo Mendichi. Raggiunge velocemente e con immediatezza la sensibilità di chi la fruisce, accendendo la macchina della riflessione e della discussione”.
Info: Festival della fotografia etica – quando, dove e come

Da giovedì 4 a domenica 7 ottobre, Ferrara ospiterà la dodicesima edizione di “Internazionale a Ferrara“, il Festival del giornalismo che nasce con l’obiettivo di ricreare dal vivo un intero numero del settimanale Internazionale. Giornalisti, scrittori e redattori che collaborano con la testata affronteranno tematiche di grande attualità e di rilevanza sociale, economica e politica e parteciperanno a dibattiti ed incontri su guerre e catastrofi ambientali, migrazioni, razzismo e disparità economiche e sociali ma anche sui movimenti femministi degli ultimi anni. I visitatori potranno partecipare ad uno dei workshop su copy editing, traduzione, fact checking, sceneggiatura, giornalismo, fotografia, fumetto.
Info: Festival del giornalismo – quando dove e come

Dal 5 al 7 ottobre il tema dell’amore sarà al centro di dibattiti, spettacoli, incontri ed atelier organizzati a Parigi durante la quinta edizione di Monde Festival nei luoghi più suggestivi della Ville Lumière (Palais Garnier, l’Opéra Bastille, il Théâtre des Bouffes du Nord e la grande sala del cinema Gaumont Opéra).
Info: Monde Festival – quando dove e come

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *