«

»

Independnews-Università Cattolica di Milano. Nasce il Med Youth Forum, un progetto rivolto ai giovani del Mediterraneo

di Luigi Ruggerone
(docente di Economia dei Mercati Emergenti presso l’Università Cattolica di Milano)

Si apre venerdì 2 dicembre, all’interno della sezione LE VOSTRE VERITÀ, la rubrica Med Youth Forum, che nasce da un’idea della redazione di Independnews a cui ho offerto con entusiasmo la mia collaborazione. La rubrica, prevalentemente, ma non esclusivamente, dedicata ai giovani, si propone di offirire uno spazio in cui condividere idee, domande, proposte e curiosità che riguardano i rapporti tra i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Vorremmo capire che cosa i giovani delle due sponde del Mediterraneo sanno gli uni degli altri, che cosa vorrebbero sapere e scoprire, quali esperienze di conoscenza hanno e quali vorrebbero fare.

Abbiamo dunque lanciato un progetto pilota, chiedendo agli studenti che seguono il corso di Economia dei Mercati Emergenti presso l’Università Cattolica del S.C. di Milano di “rompere il ghiaccio” e manifestarci il loro interesse a contribuire al Forum. La risposta è stata entusiastica ed entusiasmante per noi.

Su 27 frequentanti il corso, ben 26 hanno dato la loro disponibilità a partecipare al progetto, rispondendo ad un primo questionario e accettando di rispondere ad un’altra survey che sarà distribuita tra qualche giorno. Da dicembre a gennaio dell’anno prossimo gli studenti potranno scrivere un “pezzo” che, dopo il vaglio della redazione, potrà essere pubblicato su Independnews.

E’ bello vedere che i giovani abbiano degli interessi, delle curiosità, delle idee! Questi ragazzi, per certi versi, mi hanno e ci hanno sorpreso positivamente; spero che ci sorprenderanno ancora con i loro interventi sul Forum e posso già dire che le premesse ci sono. Buon Forum a tutti!

Prof. Luigi Ruggerone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *