«

»

LIBRI/ Obiettivo: superare il test di italiano


Sulla Gazzetta Ufficiale n. 134 l’11 giugno dello scorso anno è stato pubblicato il Decreto 4 giugno 2010 con il quale il Ministero dell’Interno ha definito le modalità di svolgimento del test di conoscenza della lingua italiana (almeno a livello A2, cosiddetto pre-intermedio o “di sopravvivenza”), al cui superamento è subordinato il rilascio del permesso di soggiorno CE di lungo periodo (ex carta di soggiorno), previsto dall’articolo 9 del D.Lgs n. 286/1998 (Testo unico dell’immigrazione). Il test di italiano per stranieri è diventato da un lato un’ulteriore difficoltà per gli immigrati che vivono in Italia e vogliono integrarsi nel nostro Paese, dall’altro un grande business per le case editrici, che hanno iniziato a pubblicare volumi pratici e soprattutto “necessari” ed “indispensabili” per una fascia della popolazione.

LA MIA VERITÀ – Quando il business parte dalla necessità!

Vi proponiamo due validi titoli, due esempi concreti di necessità, quella dello straniero, associata al business, quello delle case editrici: Permesso di soggiorno e Il test di italiano per stranieri. Eserciziario. Il primo è un volume con un CD audio allegato pubblicato da Alma Edizioni (Firenze) e rivolto sia agli stranieri, sia agli insegnanti dei Centri Territoriali Permanenti (CTP), dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) e di tutti gli enti coinvolti nella preparazione e nella somministrazione del Test ufficiale: contiene 12 prove di esame reali e consigli per superare il test ed è disponibile nelle principali librerie al prezzo di 13,90 euro. Il libro è realizzato in collaborazione con il PLIDA della Società Dante Alighieri e nasce dall’esperienza di alcuni insegnanti del Centro Territoriale Permanente di Reggio Emilia.

Il secondo volume è invece pubblicato dalla casa editrice Alpha Test: uno strumento di preparazione con numerosi esercizi (e relative soluzioni) e molti commenti esplicativi su tutte le tipologie e gli argomenti che sono somministrati dai quattro enti certificatori riconosciuti dal Ministero degli Affari Esteri (Università Roma 3, Università Perugia, Università Siena, Dante Alighieri). Un eserciziario per migliorare la conoscenza della grammatica, del lessico di base e della sintassi della lingua italiana disponibile in libreria o on-line al prezzo di 8,90 euro.

A voi dunque la scelta. Attendiamo i vostri commenti e suggerimenti, che saranno preziosi per coloro che dovranno affrontare il test ufficiale di italiano!



1 comment

  1. Filippo

    Bè, come dimenticare questo? 20 simulazioni di test e un’utilissima introduzione? http://www.edizionilalinea.it/shop/test-di-conoscenza-della-lingua-italiana/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *