«

»

Nord Africa: Ritorno Volontario Assistito

MIGRATIONslide031-460x246In risposta alla crescente domanda di soluzioni per agevolare e assistere il ritorno volontario e la reintegrazione dei migranti nel Nord Africa, l’ufficio in Egitto dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) ha prodotto una guida nell’ambito del programma regionale di rimpatrio volontario assistito e la reintegrazione dei migranti in difficoltà in Egitto e Libia (RAVEL), finanziato dall’UE .

Questo manuale servirà come strumento per rafforzare la capacità dei governi, delle ONG, delle organizzazioni internazionali e degli altri partner interessati in Nord Africa per attuare programmi efficaci.

Il manuale servirà anche a formare il personale che lavora sul ritorno volontario assistito e la reintegrazione e a fungere da punto di riferimento per le buone pratiche. Questa guida è strutturata in due parti: la prima fornisce una introduzione al progetto nel contesto nordafricano e descrive le politiche mondiali e regionali dell’OIM; la seconda produce linee guida, buone pratiche, suggerimenti, studi di casi e raccomandazioni per i diversi stadi di progressione del progetto stesso.

Finanziato dall’Unione europea e co-finanziato dal governo italiano, il programma mira ad assistere il ritorno volontario e la reintegrazione dei migranti bloccati in Libia e in Egitto, con un focus particolare su Etiopia e Sudan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *