Medess-4sm: per un Mediterraneo pulito

Il Mediterraneo ha un alleato in più contro l’inquinamento da idrocarburi. Si chiama Medess-4ms (Mediterranean Decision Support System for Marine Safety) ed è un sistema operativo multi livello di monitoraggio delle acque in grado di gestire in tempo reale le emergenze ambientali legate all’inquinamento marino nel Mediterraneo.

 LA MIA VERITÀ – Medess-4ms è basato su un lavoro complesso e delicato che sfrutta catene di servizi già esistenti e le competenze di tecnici, ricercatori e biologi europei per proteggere la flora e la fauna marina di un’ecosistema unico al mondo dal punto di vista della biodiversità.

Partito a febbraio 2012 sotto il coordinamento del dipartimento della Marina mercantile del Ministero cipriota delle Comunicazioni e finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) attraverso il programma MED (accordo MED2S-MED11-01), il progetto avrà una durata di tre anni e coinvolgerà 24 Paesi europei.

A rappresentare l’Italia c’è il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), che partecipa con l’Istituto per l’Ambiente Marino costiero (Iamc) di Oristano e l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (Isac-Cnr) di Roma. Medess-4ms vuole essere un ponte tra i servizi offerti dal sistema europeo di monitoraggio dell’ambiente marino Mediterraneo Gmes-Mcs e gli utenti finali, beneficiando pienamente delle capacità dei sistemi marini nazionali di previsione già esistenti.

Il sistema messo a punto provvede ad individuare la posizione precisa della chiazza di petrolio, per poi interfacciarla con i modelli di previsione del trasporto degli idrocarburi e rispondere nel modo più puntuale possibile all’emergenza in atto. L’obiettivo finale è il ripristino della sicurezza marittima e della tutela degli ecosistemi in tempi brevi. Il servizio fornito dal progetto, inoltre, facilita anche l’attuazione della Direttiva 2005/35/CE sull’inquinamento dalle navi, sostenendo l’attività delle agenzie addette a rispondere alle emergenze legate all’inquinamento marino.

 

 

Share this article

About the author

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may also like

Read in your language

Listen to our podcast

Reserved area

Columns

Write For Us

Job and Future

Not Only Med

Archive

Revolutions

Med Youth Forum

Receive our news

Search

Previous months

Archives
Edit Template

Partnership

Follow Us

Cc.logo.white
All rights reserved © Focusméditerranée | registered at the Court of Milan, Italy (n.182 on 31/3/2011) | Privacy policy