Algeria: il progetto DiaMed per rinforzare il tessuto imprenditoriale nel Maghreb

l43-algeria-130117145739_mediumIl progetto DiaMed, con lo scopo di “sostenere la creazione di attività e di occupazione nel Maghreb – La migrazione al servizio dello sviluppo locale”, è stato lanciato la scorsa settimana ad Algeri. Lo rende noto il sito https://www.enpi-info.eu; la notizia è ripresa anche dalla sezione di approfondimento Ansamed.

Questo progetto, finanziato dall’Unione europea, con un budget di € 2,3 milioni, si basa sulla combinazione di capacità innovative del Nord e del Sud del Mediterraneo e sulle opportunità di investimento offerte dal Sud come leva economica.

DiaMed mira a contribuire, entro il 2015, allo sviluppo locale e a rafforzare il tessuto imprenditoriale dei Paesi del Maghreb attraverso attività di sostegno di progetti di investimento, di trasferimento di innovazione, formazione e coaching e di assistenza personalizzata.

La cerimonia è stata l’occasione per i partner per presentare la loro collaborazione nel quadro del progetto. I sei partner provengono dal Nord e il Sud del Mediterraneo: Ader Me’diterrane’e (Associazione per lo sviluppo dell’istruzione e della ricerca nel Mediterraneo), ACIM (la rete di professionisti nella creazione e sviluppo di piccole imprese e Pmi in Africa, Europa e Mediterraneo) e ANIMA dalla Francia; Me’dafco Consulting dall’Algeria, la Fondation Cre’ation d’Entreprises dal Marocco e CONECT (Confederazione delle imprese dei cittadini tunisini) dalla Tunisia.

Il progetto, gestito dalla delegazione Ue in Algeria, si muove sulla base di cinque interventi: rafforzare la professionalità degli attori di sostegno locale alla creazione di attivita’; incoraggiare e assistere la diaspora dei Paesi del Maghreb a cominciare attività economiche nei Paesi di origine; formare giovani imprenditori del Maghreb per migliorare la loro visibilità e sviluppare la loro esperienza per costruire un progetto internazionale; rafforzare le capacità degli imprenditori nel settore delle tecnologie verdi; formare giovani laureati dei Paesi del Maghreb nella gestione di aziende innovative, aprendogli anche il mondo delle Pmi.

Share this article

About the author

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may also like

Read in your language

Listen to our podcast

Reserved area

Columns

Write For Us

Job and Future

Not Only Med

Archive

Revolutions

Med Youth Forum

Receive our news

Search

Previous months

Archives
Edit Template

Partnership

Follow Us

Cc.logo.white
All rights reserved © Focusméditerranée | registered at the Court of Milan, Italy (n.182 on 31/3/2011) | Privacy policy