Indice di sviluppo umano 2014: la Tunisia conquista 4 posizioni

facebook_enLa classifica mondiale 2014 HDI  (Human Development Index) è stata rilasciato dalle Nazioni Unite. Un risultato piuttosto incoraggiante per la Tunisia, che ne esce primo Paese del Nord Africa e il quarto Paese tra tutti quelli dell’Africa.

L’indice di sviluppo umano è un indice statistico creato nel 1990 dal Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo. Il suo obiettivo è quello di dare una visione completa del livello di vita nei Paesi, basandosi su tre criteri principali: la speranza di vita alla nascita, il livello di istruzione e il tenore di vita. La cifra ottenuta combinando queste valutazioni dovrebbe dare un’idea di sviluppo. Va da 0 a 1: più il valore è vicino ad 1, più è alto il tenore di vita.

La Tunisia, con una stima di 0.721 HDI, ha vinto quattro posizioni rispetto al 2013 e si è classifica al 90° posto nel mondo, appena prima della Cina. Una classifica che la colloca leggermente in posizione superiore rispetto all’Algeria (94esima) e al Marocco (129°).

Con un HDI in costante aumento per più di 20 anni, lo sviluppo della Tunisia gli permette di essere il “migliore” 4 ° Paese africano, dietro la Libia (55°), Mauritius (63°) e Seychelles (71°).

Prima classificata la Norvegia. Italia al 26esimo posto.

Continua a leggere qui.

Share this article

About the author

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may also like

Read in your language

Listen to our podcast

Reserved area

Columns

Write For Us

Job and Future

Not Only Med

Archive

Revolutions

Med Youth Forum

Receive our news

Search

Previous months

Archives
Edit Template

Partnership

Follow Us

Cc.logo.white
All rights reserved © Focusméditerranée | registered at the Court of Milan, Italy (n.182 on 31/3/2011) | Privacy policy