2050: che ne sarà di noi?

Come vivremo nel 2050? Cosa mangeremo e come ci muoveremo? Come saranno le nostre case? Le risposte a questi e ad altri interrogativi si potranno trovare all’interno alla mostra internazionale 2050. Il Pianeta ha bisogno di te, promossa dal Comune di Milano-Cultura insieme a Codice. Idee per la Cultura e Civita, in collaborazione con Focus che si terrà a Milano presso la Rotonda della Besana dal 9 novembre al 31 gennaio 2011.

La mostra, realizzata dal Science Museum di Londra, propone una proiezione di un futuro nemmeno troppo lontano, quello del 2050, dove la sostenibilità sarà il risultato di grandi progetti ma anche dei comportamenti di ciascuno di noi.
Con l’ausilio di strumenti tecnologici all’avanguardia e la guida di personaggi virtuali, sarà possibile compiere questo viaggio nel futuro attraverso quattro ambiti principali in cui agire per migliorare il mondo di domani: l’alimentazione, in cui cibo e acqua, che chiedono una razionalizzazione delle risorse per la loro disponibilità limitata; i trasporti, per i quali si stanno progettando nuove soluzioni meno inquinanti di quelle attuali; gli edifici in cui abiteremo, per proteggerci dagli elementi naturali ma pensati nel rispetto dell’ambiente; il tempo libero, il nostro stile di vita e il nostro modo di “usare” le risorse del Pianeta, dal gioco dei più piccoli alle vacanze alle comunicazioni.
Ad ogni visitatore verrà fornita una personal card sulla quale potrà registrare le personali abitudini quotidiane per conoscere, alla fine del percorso, quanto sia virtuoso il suo stile di vita e sapere come migliorare alcuni comportamenti in termini di sostenibilità ambientale.

2050. Il Pianeta ha bisogno di te è, dunque, un’occasione concreta per stimolare a conoscere e comprendere cosa e come ciascuno di noi può fare per migliorare la vita del Pianeta. Pensata per un pubblico di tutte le età, oltre al percorso, la mostra fornisce ulteriori approfondimenti grazie a un ampio calendario di incontri con esperti internazionali e a percorsi didattici per i più piccoli che potranno sperimentare nell’ambito di percorsi interattivi e laboratori creativi.

Info:
2050. Il Pianeta ha bisogno di te
9 dicembre 2010- 31 gennaio 2011

Milano, Rotonda della Besana, via Besana 12
tel. 02 4335 3522
www.2050ilpianetahabisognodite.it

Share this article

About the author

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may also like

Read in your language

Listen to our podcast

Reserved area

Write For Us

Job and Future

Not Only Med

Receive our news

Search

Previous months

Archives
Edit Template

Partnership

All rights reserved © Focusméditerranée | registered at the Court of Milan, Italy (n.182 on 31/3/2011) | Privacy policy