European Photo Exhibition Award 01. Identità europee

Ph. Davide Monteleone

Nei giorni scorsi si è inaugurato a Lucca la European Photo Exhibition Award 01 (Epea), European Identities. Dopo il premio Nobel per la pace all’Europa, un tentativo per dimostrare una Europa unita nella cultura e nell’arte, con un futuro da costruire e vivere insieme.
Con questo spirito, dodici giovani fotografi europei saranno in mostra fino al 6 gennaio 2013 alla Fondazione Banca del Monte di Lucca.

I protagonisti della prima edizione sono artisti che vivono e lavorano in Europa. All’inizio della loro carriera, questo gruppo di giovani è stimolato a condividere un’esperienza e metodi di lavoro diversi e pronto a confrontarsi.

Identità europee è il tema portante tradotto in un progetto fotografico: nella diversità sta la forza della coesione e del rispetto reciproco.
I 12 lavori vengono presentati nel catalogo e in una mostra itinerante, che sarà ospitata nelle principali sedi espositive e durante i più importanti festival europei, come il Paris Photo.

“L’esibizione delle “differenti identità europee” è anche la base per cercare una comune identità”, spiega Alberto Del Carlo, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Un riferimento specifico sia alle attuali problematiche di coesione e di unità, sia agli aspetti di diversità culturale che caratterizzano l’Europa.

Molto stimolante, dunque, non solo per gli artisti, ma anche per chi si accinge a visitare la mostra. Buona mostra a tutti…..

Share this article

About the author

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may also like

Read in your language

Listen to our podcast

Reserved area

Write For Us

Job and Future

Not Only Med

Receive our news

Search

Previous months

Archives
Edit Template

Partnership

All rights reserved © Focusméditerranée | registered at the Court of Milan, Italy (n.182 on 31/3/2011) | Privacy policy