FOTOGRAFIA/Conservare la cultura

Da un’immagine della mostra Conscio di Matteo Suffritti in corso a Milano, un’occasione per riflettere sull’importanza della cultura, della sua conservazione ma anche, e soprattutto, della sua diffusione.

IN Logo e1289135717901 REPORTAGE 2/”TRENI (A VAPORE) NEL MONDO”: India, destino segnato per le locomative a vapore LA MIA VERITÀ – è uno dei fini dell’arte: suscitare il dibattito, il confronto e lo scambio di idee, soprattutto in tempi di tagli alla cultura. Voi cosa ne pensate?

________________________________

Il bisogno di conservare il sapere accumulato nel corso del tempo, di custodirlo, a volte gelosamente, e di tramandarlo ai posteri. Ed ecco che un comune frigorifero diventa, metaforicamente, luogo preposto ad accogliere e conservare libri e riviste, mezzi creati dall’uomo per raccogliere e diffondere idee, informazioni e storie. Un concetto sottolineato anche dal breve testo che accompagna l’immagine: Scriveva/ispirato nei secoli/conserva gelosamente/ il segreto della ragione.

L’immagine è esposta a Milano nell’ambito della mostra personale di fotografia Conscio di Matteo Suffritti e curata da Gianluca Veltri in una location insolita per l’arte, Anadema parrucchieri.

Nel suo lavoro, l’autore, 32 anni milanese di origini livornesi, vuole tradurre in immagini reali e tangibili i messaggi che, in modo fulmineo, gli vengono inviati dall’inconscio di fronte alla realtà che lo circonda per farli emergere alla superficie, a livello conscio. Immagini accompagnate da parole che, in chiave poetica, aiutano a descrivere il momento e la visione.

Tra le tante fotografie in mostra, questa ha subito catturato la nostra attenzione. E forse non a caso, visto che viviamo in tempi di tagli alla cultura e chiusure di enti culturali considerati inutili o vetusti. Certo, la conservazione e la diffusione della cultura ha un suo costo. Ma quanto costa perdere la nostra memoria e ridurre le possibilità di scambio e confronto di nuove idee per raccontare il presente e immaginare il futuro?

Share this article

About the author

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may also like

Read in your language

Listen to our podcast

Reserved area

Columns

Write For Us

Job and Future

Not Only Med

Archive

Revolutions

Med Youth Forum

Receive our news

Search

Previous months

Archives
Edit Template

Partnership

Follow Us

Cc.logo.white
All rights reserved © Focusméditerranée | registered at the Court of Milan, Italy (n.182 on 31/3/2011) | Privacy policy