Pasqua ebraica 2014: date, fatti e storia di Pesach

seder-tableLa Pasqua ebraica, chiamata Pesach in ebraico, ricorda la fuga degli Israeliti dalla schiavitù egiziana e si celebra con i pasti rituali che consistono in pane azzimo e molte coppe di vino. Ma c’è di più che  pane azzimo e Manischewitz …

Data
La Pasqua inizia al tramonto del 14 aprile e si conclude (al di fuori di Israele) il 22 aprile .

Storia
Ad ogni Pasqua, gli ortodossi, i Reform e le famiglie ebree laiche recitano la storia della redenzione drammatica dei loro antenati da centinaia di anni di schiavitù collettiva.

L’Haggadah, che viene letto e cantato durante tutto il pasto, racconta la storia della schiavitù ebraica voluta dal faraone, il coraggio di Mosè (sostenuto da Dio, naturalmente) che chiede al sovrano egiziano di lasciare andar via il suo popolo (il nome di Mosè non è in realtà menzionato nella Haggadah in ossequio alla sovranità ultima di Dio), le dieci piaghe che inondarono l’Egitto, quando il faraone rifiutò e, infine, la fuga degli Israeliti attraverso il Mar Rosso, le cui acque miracolosamente si aprirono.

Tanto veloce è stato il loro esodo, che gli Ebrei non hanno tempo di lasciare lievitare la loro pasta. Così, per il dispiacere di molti di loro, giovani e vecchi, la settimana santa si osserva in parte mangiando pane azzimo, aka matzo.

Tradizioni
La Pasqua è una delle feste più ampiamente osservate dagli ebrei, forse perché è così  orientata alla famiglia. […]

Oggi
La Pasqua viene utilizzata come un’opportunità per riflettere sulle cose che affliggono il nostro mondo, per chiedere giustizia per gli oppressi e anche per riunire amici e famiglie di diversi fedi sotto la bandiera comune della libertà universale.

(Fonte HuffingtonPost)

Share this article

About the author

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may also like

Read in your language

Listen to our podcast

Reserved area

Columns

Write For Us

Job and Future

Not Only Med

Archive

Revolutions

Med Youth Forum

Receive our news

Search

Previous months

Archives
Edit Template

Partnership

Follow Us

Cc.logo.white
All rights reserved © Focusméditerranée | registered at the Court of Milan, Italy (n.182 on 31/3/2011) | Privacy policy