Finalmente si torna a parlare di Teatro e si torna a viverlo, dopo la lunga pausa dovuta al Covid-19. Pur tenti di volare è il titolo della X stagione Teatrale 2022-23 di AltaLuce Teatro.
“Pur tenti di volare è un battito d’ali, un librarsi in aria fine. Il desiderio di un sogno da realizzare, è quello che guardiamo, scorgiamo con gli occhi dell’anima”, dice Elizabeth Annable, direttrice del teatro e protagonista di due degli spettacoli in programma: Grasse Matinée, che mescola leggerezza e profondità, e Di morte e di altre idiozie di Silvia Beillard che, attraverso il dialogo comico e surreale tra due donne, ci farà scoprire qualcosa di più sulla morte e sul senso dell’esistenza.
Undici gli spettacoli in programma da ottobre 2022 a maggio 2023.
Gli artisti protagonisti di Pur tenti di volare si differenziano per i linguaggi e gli strumenti drammaturgici che utilizzano, ma tutte e tutti hanno “un sogno da realizzare”, e ci aiutano ad alzare lo sguardo per andare oltre la routine quotidiana.
Si parte il 7 ottobre con Il Mondo di Oz, recital di Chiara Lagani.
Sarebbe Stato Interessante, secondo appuntamento della stagione, vede sul palco Matilde Facheris ed è un viaggio tragicomico tra il desiderio di maternità e il mistero della creazione. A novembre due storie di coppie: Io e te, di Allegra de Mandato con Martina Tinnirello ed Emanuele Arrigazzi, ci porterà a osservare la storia, piccola e grande come la vita, di una coppia di innamorati;
Xanax, invece, ci racconterà quel particolare rapporto che si crea tra due persone quasi sconosciute quando si ritrovano a condividere uno spazio dal quale è impossibile fuggire. In scena Arturo di Tullio e Stefania Santececca.
Protagonista de I segreti di Milano è la Milano di Giovanni Testori. In scena Pasquale di Filippo, Silvia Giulia Mendola (anche regista) e Giuseppe Sartori, tra parole e poesia e le musiche originali di Michele Fagnani e Alessandro Rossi.
Ne Il Condominio la vita condominiale è metafora della condizione umana. Lo spettacolo è scritto e diretto da Cinzia Spanò.
A marzo due monologhi : Monica Faggiani, con AAA cercasi…, di cui è anche autrice, ci racconta come sia inutile e dannoso inseguire l’ideale della mamma perfetta; mentre Michele Sinisi in Laudato sì si confronterà con Il Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi.
Infine, la stagione si concluderà a maggio con Federica Bognetti, autrice e creatrice dello spettacolo Diario di un’attrice alla ricerca di momenti di essere che farà rivivere il genio di Virginia Woolf.
Info: ORARIO spettacoli: giovedì, venerdì e sabato 20:30 – domenica ore 16:30
DOVE E QUANDO ACQUISTARE: i biglietti si possono prenotare telefonicamente 348/7076093 o via mail [email protected] e ritirare entro 30 minuti dallo spettacolo
ONLINE: Vivaticket