REPORTAGE 2/”TRENI (A VAPORE) NEL MONDO”: India, destino segnato per le locomative a vapore

 

Oltre 12 milioni di persone viaggiano ogni giorno lungo la ferrovia indiana. L’India, non molto tempo fa, era un paradiso per gli appassionati di treni a vapore. Negli anni Novanta, su un totale di 8.500 locomotive, circa 3.000 prestavano regolare servizio. Il destino dei treni a vapore è stato definitivamente segnato quando il Governo indiano ha imposto un radicale ammodernamento del parco macchine per migliorare il servizio ferroviario. Oggi solo poche locomotive fanno mostra di sé al Museo Ferroviario di New Delhi, immobilizzate per sempre (Foto di Pietro Pietromarchi)

LA MIA VERITÀ – Con le mie immagini vorrei ricordare queste “belle signore” ancora operanti nei loro ultimi viaggi sulle linee a scartamento metrico in Rajasthan e Gujarat. Un omaggio ad un Paese unico come l’India, dove tra le infinite emozioni che suscita, ognuno di noi può trovare quella che cerca. Un riconoscimento alla macchina a vapore, la chiave d’ingresso al mondo moderno.

________________________________

A sbuffare ancora restano solo le locomotive lungo linea a scartamento ridotto “New Jalpaiguri – Darjeeling”, protette dall’Unesco, che nel 1999 ha dichiarato la linea ferroviaria e il suo parco macchine Patrimonio mondiale dell’Umanità.

Viaggiare a bordo è uno spettacolo di fuoco, vapore e frastuono, come essere in sella ad un drago in volo…. La lirica del poeta francese Paul Verlaine, tratta da La bonne chanson (1869), esprime al meglio questa sensazione:

Un odore di carbone che brucia e d’acqua che bolle,
con il rumore che farebbero mille catene
a cui fossero legati mille giganti messi alla frusta;
e d’improvviso dei gridi prolungati di civetta.
Che m’importa di tutto ciò, dato che ho negli occhi
la bianca visione che rende il mio cuore gioioso,
dato che la dolce voce mormora ancora per me
dato che il Nome così bello, nobile e sonoro
si mescola, perno perfetto di tutto questo turbinio,
al ritmo del vagone brutale, soavemente…

Altre info: Mountain Railways of India, la “Darjeeling Himalayan Railway” è tra i più significativi esempi di ferrovia passeggeri ad alta quota. Aperta nel 1881 applicò audaci soluzioni ingegneristiche al problema derivante dalla necessità di un collegamento ferroviario in zone montuose di grande bellezza paesaggistica. La sua importanza è enfatizzata dal fatto che, oltre al trasporto di passeggeri e merci, fu veicolo di notevole sviluppo sociale per tutta l’area attorno Darjeeling.

Seguirà a febbraio REPORTAGE 3/”TRENI (A VAPORE) NEL MONDO” un altro viaggio fotografico di Pietro Pietromarchi, questa volta in Corea del Nord.

Vedi anche: REPORTAGE 1/”TRENI (A VAPORE) NEL MONDO” Bosnia-Herzegovina, ultimo Paese europeo ad utilizzare la trazione a vapore

Share this article

About the author

Leave a comment

2 Comments

    Your email address will not be published. Required fields are marked *

    You may also like

    Read in your language

    Listen to our podcast

    Reserved area

    Columns

    Write For Us

    Job and Future

    Not Only Med

    Archive

    Revolutions

    Med Youth Forum

    Receive our news

    Search

    Previous months

    Archives
    Edit Template

    Partnership

    Follow Us

    Cc.logo.white
    All rights reserved © Focusméditerranée | registered at the Court of Milan, Italy (n.182 on 31/3/2011) | Privacy policy