Call for papers. La (geo)politica estera dell’Unione europea nella regione MENA

Call for papers-EU-Mena_640

Se sei un ricercatore o esperto di geopolitica e vuoi dare il tuo contributo per definire la politica estera dell’Unione europea in Medio Oriente e in Africa del Nord (regione MENA), potrai inviare le tue proposte su temi chiave come le relazioni transazionali, l’economia, l’interconnessione e altro ancora e partecipare alla conferenza annuale 2023 From the Euro-Mediterranean Partnership to a Euro-Mediterranean Geostrategic Alliance di EuroMeSCo, che si terrà a Madrid il prossimo ottobre.

Eventi recenti, come la guerra in Ucraina, le elezioni presidenziali in Turchia, le tensioni in Kosovo, hanno riacceso la discussione su questioni geopolitiche e sulla politica estera dell’Unione europea nella regione MENA (Medio Oriente e Nord Africa). EuroMeSCo ha lanciato un bando per raccogliere proposte da esperti di geopolitica, (principalmente quelli affiliati a istituti che sono membri della rete EuroMeSCo) proprio su questo tema.

Si potranno fare proposte in ambito economico, sottolineando l’importanza delle partnership per affrontare sfide demografiche e socioeconomiche. Si potrà promuovere una maggiore interconnessione tra le due sponde del Mediterraneo, particolarmente in termini di infrastrutture, energia e commercio. Si potrà proporre di dare un ruolo sempre più centrale all’Unione europea, che vedrà aumentare la sua influenza geopolitica nella regione MENA e agire come una porta globale. Si potrà discutere di comunicazione strategicalinguaggio del potere, conflitti e sicurezza o di una riforma della politica europea di vicinato.

christian-lue-C241mbgtgys-unsplash(1)_640
Ph. Christian Lue – Unsplash

Compila questo modulo entro e non oltre l’11 giugno 2023, 23:59hrs CET. I risultati verranno trasmessi ai 15 autori selezionati via e-mail

EuroMeSCo è la principale rete di centri di ricerca e think tank dell’area euromediterranea. Fondata nel 1996, all’indomani della Dichiarazione di Barcellona, la rete comprende attualmente 115 istituti di 30 Paesi europei e del sud del Mediterraneo.

Info: Call for papers – “From the Euro-Mediterranean Partnership to a Euro-Mediterranean Geostrategic Alliance

Share this article

About the author

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may also like

Read in your language

Listen to our podcast

Coming Soon

Reserved area

Columns

Write For Us

Job and Future

Not Only Med

Archive

Revolutions

Med Youth Forum

Receive our news

Search

Previous months

Archives
Edit Template

Partnership

All rights reserved © Focusméditerranée | registered at the Court of Milan, Italy (n.182 on 31/3/2011) | Privacy policy