“Sole Luna – un ponte tra le culture” torna a Palermo dal 6 al 12 luglio. La rassegna internazionale di documentari nasce nel 2006 con l’obiettivo di portare all’attenzione del pubblico punti di vista originali e coraggiosi su tematiche conosciute o poco note. Il festival interculturale vuole anche stimolare la curiosità e approfondire la conoscenza del mondo con dibattiti, incontri e nuovi rapporti di collaborazione e cooperazione. Quest’anno si terrà presso la Galleria d’arte Moderna (GAM), nel complesso monumentale Sant’Anna.
“Sole Luna”, alla sua decima edizione, lancia “OPEN DOORS”, un appello a proporre iniziative autofinanziate (mostre, concerti, performance, danza, teatro, ecc.), coerenti con i principi di solidarietà, di dialogo e di incontro. Momenti di vita quotidiana, guerra, violenza, ma anche progetti di pace e solidarietà saranno, infatti, i temi di riflessione proposti a luglio.
Tra le altre novità dell’edizione 2015, una video competizione rivolta agli “under 20”, che potranno esprimersi in una sezione a loro dedicata dal titolo “Smart doc sharing food” con il patrocinio di Expo 2015. I giovani potranno partecipare inviando un video clip di trenta secondi girato con il telefonino sul tema della condivisione del cibo. A rendere più interessante la rassegna, quest’anno si aggiunge un omaggio alla Sicilia e ad uno dei più grandi registi della storia del cinema, Michelangelo Antonioni, che sarà ricordato attraverso sei film.
L’obiettivo del Sole Luna festival 2015 è diventare una piattaforma di comunicazione in continuo divenire, un portale di idee e di pensiero attraverso le immagini, un modo di avvicinare popoli e culture.
L’ingresso sarà libero per dare a tutti la possibilità di partecipare alle proiezioni durante le sei giornate. Il Festival verrà riproposto a Treviso, dal 14 al 20 settembre 2015.
Info: Sole Luna Doc Film Festival a Palermo dal 6 al 12 luglio 2015