FOTOGRAFIA/ Semi del nuovo Marocco in Andalusia


Semillas del nuevo Marruecos (Semi del nuovo Marocco) è un  viaggio fotografico nel quotidiano di studenti universitari marocchini, migrati in Spagna per  studiare, ma decisi a tornare nel Paese che li ha visti nascere.

E’ questo il tema della mostra fotografica e multimediale proposta, fino al 6 maggio, dalla Fondazione Tres Culturas del Mediterraneo a Siviglia (la seconda esposizione realizzata nell’ambito del progetto Menara di scambi educativi fra l’Andalusia e il Marocco).

Le fotografie raccontano le storie, le motivazioni, le aspirazioni e le nostalgie dei giovani protagonisti. A queste, viene contrapposta la narrazione, sempre attraverso immagini, delle loro città d’origine, per avvicinare una realtà che questi ragazzi vogliono migliorare. “Con questo progetto, spiegano dalla Fondazione Tres Culturas, l’ente culturale punta a rafforzare i fulcri principali della sua azione: da un lato, le relazioni di collaborazione culturale fra l’Andalusia e il Regno del Marocco, per promuovere l’integrazione degli immigranti marocchini nella società di accoglienza ed evitare gli ingiustificati stereotipi esistenti sulla comunità; dall’altro, rafforzare i legami di cooperazione fra il Marocco e l’Unione Europea, mediante il Programma operativo di cooperazione transfrontaliera, nel quadro della politica di vicinanza promossa dalla Ue verso il Paese della conca del Mediterraneo”.

Maggiori informazioni sul sito della Fondazione.

Share this article

About the author

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may also like

Read in your language

Listen to our podcast

Reserved area

Write For Us

Job and Future

Not Only Med

Receive our news

Search

Previous months

Archives
Edit Template

Partnership

All rights reserved © Focusméditerranée | registered at the Court of Milan, Italy (n.182 on 31/3/2011) | Privacy policy