Vi segnaliamo un evento nella città di Piacenza, dove la Galleria Biffi Arte è promotrice di un incontro multiculturale e artistico.
Giovedì 14 marzo alle ore 18.00 si inaugura la mostra Sacrificio e Silenzio, curata da Carlo Pulsoni e Carlo Scagnelli. Nel periodo che precede la Pasqua, artisti di varie nazionalità, culture e religioni, ma anche atei convinti, riflettono sul significato del sacrificio – quando esso si accompagna al silenzio – desiderato oppure imposto. La mostra chiuderà domenica 7 Aprile.
Molti gli scrittori e saggisti che hanno partecipato alla stesura del libro che accompagna l’esposizione.“Il foglio bianco di word che si apre sul monitor quando si decide di scrivere qualcosa è l’immagine che più illustra il silenzio, forse perché nessuno vi riconosce ancora un fallimento… Per quanto possa sembrare strano, nessuno associa in modo convinto il silenzio a un immagine, ma proprio all’esatto contrario: l’assenza di essa. Questa è la logica conseguenza del vivere nella società dell’apparire dove ogni cosa è proposta come se fosse un’icona, un simbolo.
In occasione della prossima Pasqua, la Galleria Biffi Arte propone un’esposizione che coinvolge artisti di diversa estrazione culturale e religiosa: cristiani, ebrei, ortodossi, musulmani, ma anche atei convinti. Carlo Pulsoni, un teologo in veste di curatore, è al timone di questa arca culturale. Una mostra di grande forza visiva, alla quale sono stati invitati ad esporre sei artisti: Giuseppe Corrado, Camillian Demetrescu, Graziano Gregori, Ali Hassoun, Lena Liv, Enrico Pulsoni.
Il percorso si apre con la riproduzione in grandezza naturale della Sindone, realizzata da Barrie Schwortz, fotografo ufficiale della Shroud of Turin Research Project (STURP), il team che ha condotto il primo approfondito esame scientifico della Sindone nel 1978. L’Ottagono è uno dei principali simboli esoterici non solo dell’arte, ma anche della tradizione cristiana ed islamica: una figura geometrica che allude alla resurrezione, alla rinascita.
Info: “Sacrificio e Silenzio”, dal 14 marzo al 7 aprile 2013 presso la Galleria Biffi Arte.