L’8 settembre 2023, un terremoto di entità devastante ha colpito il Marocco. Un cataclisma di magnitudo 6.8 sulla scala Richter si è esteso nella zona sud-est del Paese, concentrandosi attorno alla città di Ighil e nei villaggi Amazigh, nella regione dell’Atlante.
In queste ultime settimane, si sono moltiplicate le iniziative per raccogliere fondi. Artists for Morocco è un collettivo composto da artisti e fotografi marocchini impegnati nella vendita online di fotografie per sostenere con il ricavato i più bisognosi.
Le immagini in vendita raccontano di una terra piena di luce, colori e paesaggi, dove le influenze berbere, arabe ed europee contraddistinguono usi e costumi delle comunità locali. Il prezzo simbolico di vendita è di 125,00 euro a foto.
Hassan Hajjaj, Meriem Bennani, Yto Barrada, Mous Lamrabat, Ilyes Griyeb e Hanane El Ourdani sono tra i 24 artisti di origini marocchine che fanno parte di questa iniziativa e che ancora vivono nel Paese. Coordinato da Samira Larouci, editor-at-large di Gq Middle East (anche lei di origini marocchine), dal fotografo Anass Ouaziz e dal designer Ismail Elaaddioui, Artists for Morocco raccoglie fondi cruciali per l’assistenza in loco.
I proventi saranno donati ad Amal Women’s Training Center, un ente di assistenza femminile con sede a Marrakech che consegna cibo alle vittime bisognose e a Rif Tribes, organizzazione umanitaria nata nel 2022 per fornire assistenza e connessioni con le regioni più montane e isolate del Marocco.
Avvertito anche in Spagna, Portogallo e Algeria, il sisma dell’8 settembre scorso è stato uno dei più forti nella storia marocchina e anche uno dei più letali dal 1960: quasi 3mila il numero delle vittime, altrettanti i feriti. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha affermato che più di 300mila persone sono state colpite dagli effetti devastanti delle scosse.
Importanti anche i danni registrati al patrimonio culturale di Marrakech, tra cui moschee, antiche mura ed edifici storici. Uno scenario drammatico che preoccupa anche per le ricadute che il terremoto avrà sul turismo, già rallentato a causa della pandemia.
Nel frattempo, l’Unione Europa ha stanziato un milione di euro per contribuire a soddisfare i bisogni più urgenti della popolazione colpita a favore delle organizzazioni che si stanno mobilitando all’interno del Paese.
Info: ARTISTS FOR MOROCCO – Vendita online di fotografie per sostenere le persone colpite dal terremoto dell’8 settembre scorso in Marocco.