Burqa. Today/Tomorrow. Le donne misteriose di Flavio Lucchini a Todi

flavio-lucchini_what-women-want_0001Si inaugura il 23 agosto la prossima edizione del Todi Festival, la rassegna artistico-culturale curata da Silvano Spada che, fino al 1 settembre, animerà la cittadina medievale umbra. Protagonista quest’anno sarà anche la donna araba di Flavio Lucchini, nella sue opere Burqa. Today/Tomorrow esposte a Palazzo del Vignola.

La cultura araba e la figura femminile sono, infatti, i temi ricorrenti nella lunga ricerca dell’artista, incuriosito e affascinanto al tempo stesso da queste donne velate e misteriose. Sono tutte uguali solo in apparenza, perché in fondo non perdono mai la loro individualità, il loro essere donna. Per Lucchini sono i fantasmi di un passato che vive ancora oggi e sembra non progredire mai.

L’abito fa dunque la differenza. Il burqa, il capo d’abbigliamento diffuso in Afghanistan che inquieta l’Occidente ed è simbolo della realtà sociale nei Paesi musulmani, diventa oggetto di sperimentazione, desiderio, provocazione. Sotto quel tessuto, le donne rivelano una particolare sensibilità al dettaglio e una irrinunciabile vanità. Sembrano posare come su un set di Vogue.

Info: Burqa. Today/Tomorrow di Flavio Lucchini (Todi Festival 2013) – dal 24 agosto al 1 settembre a Palazzo del Vignola, via del Seminario 9, Todi.

 

Share this article

About the author

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may also like

Read in your language

Listen to our podcast

Reserved area

Write For Us

Job and Future

Not Only Med

Receive our news

Search

Previous months

Archives
Edit Template

Partnership

All rights reserved © Focusméditerranée | registered at the Court of Milan, Italy (n.182 on 31/3/2011) | Privacy policy