L’Europa unita contro i tagli alla cultura

La mancanza di sostegno alla cultura non è un problema solo italiano. Anche negli altri Paesi europei si stanno operando forti tagli mettendo così a rischio risorse artistiche e culturali preziose per la nostra società, di oggi e di domani.
Culture Action Europe ha promosso la campagna We are more a supporto delle arti e della cultura nel Vecchio Continente per sensibilizzare i governi nazionali e i responsabili politici europei in vista del rinnovo dei finanziamenti a questo settore per il periodo 2014-2020, i cui stanziamenti saranno discussi nei prossimi due anni.

Lanciata il 7 ottobre scorso, We are more invita tutti i cittadini europei a firmare il manifesto per chiedere il sostegno alle attività culturali e favorire la partecipazione e la fruizione dell’arte nei prossimi dieci anni, a livello locale, regionale, nazionale ed europeo.

In un mondo che cambia così rapidamente, sospinto dalla globalizzazione, la cultura, le arti e le discipline umanistiche rappresentano, infatti, una risorsa e un importante patrimonio per ciascun Paese. Come si legge nel manifesto, infatti, “l’investimento nelle arti, dalla scuola materna fino alla terza età, è ciò che permette lo sviluppo di società creative, innovative, democratiche e plurali.” 

Share this article

About the author

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may also like

Read in your language

Listen to our podcast

Reserved area


Write For Us

Job and Future

Not Only Med

Receive our news

Search

Previous months

Archives
Edit Template

Partnership

All rights reserved © Focusméditerranée | registered at the Court of Milan, Italy (n.182 on 31/3/2011) | Privacy policy