Migrazione: dossier della stampa internazionale

1197-CHAPPATTEIl naufragio avvenuto il 10 settembre a largo di Malta, che è costato la vita a centinaia di migranti, è uno degli ultimi episodi della tragica carneficina nelle acque del Mediterraneo.

Secondo un recente rapporto dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), l‘Europa è la destinazione più pericolosa al mondo per i migranti irregolari.

L’Italia e l’isola di Lampedusa sono particolarmente esposte a questi drammi umani – mentre la Grecia, che ha anche molte coste, è meno soggetto a pressione migratoria.

Questi migranti vengono per lo più dall’Africa e dal Medio Oriente: Siria, Somalia, Eritrea e Sudan, Paesi in cui la vita delle persone è minacciata da guerre, conflitti o instabilità politica.

Diversi fattori spiegano questa ondata di migrazione, ma la crescita dei conflitti in tutto il mondo, in particolare in Libia e Siria, è la principale: in primo luogo perché le popolazioni in pericolo sono le candidate ideali per spostarsi dai luoghi di origine e, dall’altro, perché quelle zone facilitano il lavoro di trafficanti e installazione di reti di immigrazione clandestina.

CourrierInternational dedica al fenomeno un dossier con contributi anche di testate straniere tra cui lEspressoSüddeutsche ZeitungEl-Watan.

 

 

Share this article

About the author

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may also like

Read in your language

Listen to our podcast

Reserved area

Write For Us

Job and Future

Not Only Med

Receive our news

Search

Previous months

Archives
Edit Template

Partnership

All rights reserved © Focusméditerranée | registered at the Court of Milan, Italy (n.182 on 31/3/2011) | Privacy policy