Team

ENG >
Coordinatori progetto

Silvia Dogliani
Giornalista e fotografa

Appassionata di viaggi, Medio Oriente e mondo arabo. Oggi vive a Milano, domani chi lo sa. Nel 2011 ha ideato il progetto FocusMéditerranée, per il quale scrive di migrazioni, e di attualità. Cura la rubrica Riflessioni, osservando il mondo da un’altra prospettiva; da Parigi scriveva Le Bistrot parisien: un luogo d’incontro nella Ville Lumière dove si chiacchiera su ciò che accade in Francia.
Ha studiato a Milano Fotografia e Scienze Politiche. Ha lavorato come fotogiornalista in diversi settori: pubblicità, viaggi, auto, moda e attualità, prediligendo sempre temi sociali. Il suo lavoro l’ha portata in giro per il mondo (Cina, Vietnam, Corea del Nord, Africa, Cile, Stati Uniti, India, Medio Oriente, …) e i suoi reportage sono stati pubblicati in molte testate italiane e straniere. Ha vissuto negli Stati Uniti, in Svizzera, in Egitto  –  dove ha pubblicato il libro Egypt Unexpected – e poi in Belgio, Francia, Singapore e Emirati Arabi Uniti.  www.silviadogliani.com

Hossam Rezk Focusmediterranee


Hossam Rezk
Imprenditore egiziano

Hossam Rezk, era un giovane imprenditore egiziano che ci ha lasciato inaspettata-mente nel 2022. Al Cairo, dove viveva, ha sviluppato e coordinato il progetto FocusMéditerranée in Egitto e Nord Africa. Credeva nel motto “keep growing younger”. È nato e cresciuto ad Alessandria e fin dall’infanzia è stato un appassionato di pubblicità televisiva e stradale. La carriera di Hossam è iniziata nel settore del turismo per poi passare al settore pubblicitario. La sua passione per la pubblicità efficace lo ha portato a perseguire e raggiungere uno dei suoi più ambiziosi progetti: l’avvio, nel 1998, di Agenzia Italiana, un’agenzia di comunicazione. Ha lasciato moglie e figlia e ci mancherà moltissimo.

Ufficio stampa

Logo Tondo

Ufficio stampa

Scrivi a [email protected] per ricevere informazioni o inviarci proposte e contributi. Aiutaci a migliorare FocusMéditerranée con i tuoi suggerimenti.

Redazione

Aziza Slider 240x440

Aziza al Karima
Pseudonimo di una giovane donna siciliana trapiantata a Milano

Ha studiato musica e letterature del mondo antico per poi convertirsi al giornalismo. Amante del Medio e Vicino Oriente, si è dedicata a lungo alla ricerca dell’uomo giusto, senza grandi risultati. Fino a quando ha incontrato “lui”, maschio, deciso e … arabo musulmano. A chi le chiede “Chi te l’ha fatto fare?” lei risponde: “Chi vivrà vedrà!” Per FocusMéditerranée cura il microblog Il diario di Aziza (Aziza’s diary), la sua esperienza personale in fatto d’amore e di culture che si incontrano (o si scontrano).

Giuliaaubry

Giulia Aubry
Giornalista, esperta di comunicazione per il cambiamento sociale nelle aree di crisi e docente nel settore della comunicazione per il personale civile e militare delle missioni all’estero

Curiosa, amante dei viaggi e delle letture, alla continua ricerca di una spiegazione, pur sapendo che non riuscirà mai a trovarla. Per FocusMéditerranée cura la rubrica MedMedia, un Mediterraneo globale in cui parole, immagini e cultura viaggiano su onde radio, tv e – soprattutto – attraverso il web. Ha realizzato inoltre la rubrica Guerre e paci, un’analisi sui cambiamenti sociali nelle aree di crisi, con esperienza sul campo. Una vita professionale vivace: advisor socio-politico nella missione Leonte-Unifil in Libano, sociologa militare nelle missioni Nato-Kfor a Prizren in Kossovo, EU-Althea a Mostar in Bosnia, Unifil nel Libano del Sud e Eufor Chad-RCA. Ha inoltre partecipato alla formazione di personale civile e militare in Albania e Iraq. Tra le sue pubblicazioni Emergenze umanitarie complesse: un nuovo ruolo per i Mass MediaL’instabilità globale e la sicurezza europea: nuove strategie di rispostaL’incontro con l’altro nel teatro balcanicoLavoro e Loisir nella prospettiva dei militari italiani.

Laura Silvia Battaglia. Ph. Laith Mushtaq

Laura Silvia Battaglia
Giornalista

Non dimentica mai di portare con sé telecamera e registratore, soprattutto in zone di confine e di conflitto (Libia, Libano, Israele e Palestina, Gaza, Afghanistan, Kosovo, Serbia), dove realizza i suoi reportage. Per FocusMéditerranée scrive di attualità e racconta storie lontane e vicine, anche attraverso suoni ed immagini. Lavora per la redazione esteri del quotidiano Avvenire e per il sito www.assaman.info, rivolto ai migranti senegalesi; collabora con i settimanali Terre di Mezzo e Left, con l’agenzia Redattore Sociale, con i network radiofonici Radio Popolare e Radio In Blu e con Rainews24. – https://www.battgirl.info/

Paola De Benedictis

Paola De Benedictis
Giornalista, blogger, performer e poetessa

Dice di sé che odia gli indifferenti. Per FocusMéditerranée scrive all’interno della sezione Silences : indaga su ciò che accade tra le due sponde del Mediterrraneo, scrive quello che gli altri non ascoltano e non vedono; quello che vorrebbero dimenticare. Dopo la laurea in comunicazione, gli studi di filosofia e il master in cinema, comincia a collaborare con il sindacato dei giornalisti cinematografici, la Rivista del Cinematografo e Filmaker’s magazine. Nel 2005 entra in Rai a Report e si innamora del Medio Oriente. Studia la lingua araba, partecipa ad un corso di giornalismo per inviati di guerra della Fondazione Cutuli e va a vedere con suoi occhi il Libano e Israele. Ha pubblicato per Lietocolle, Perrone, Vitale e Pesa Nervi. Attualmente lavora all’informazione di Radio1 e si occupa di economia e stragismo.

Paolo Branca Team

Paolo Branca
Docente di lingua e letteratura araba e di islamistica presso l’Università Cattolica del Sacro cuore di Milano

Uomo di grande tolleranza e conoscenza. Da sempre si batte per il dialogo fra l’Italia cattolica e l’Islam, contro stereotipi e “disinformati” schemi ideologici. E’ un opinionista di FocusMéditerranée, per cui cura la rubrica The Mediterranean I know, il Mediterraneo che lui conosce, con tutte quelle sfumature che lo caratterizzano e che a molti sfuggono. E’ autore di numerosi libri, tra cui Il Corano (Il Mulino), Introduzione all’Islam (San Paolo Edizioni), I musulmani (Il Mulino), Yalla Italia! Le vere sfide dell’integrazione di arabi e musulmani nel nostro paese (Ed. Lavoro), Il sorriso della mezzaluna. Umorismo, ironia e satira nella cultura araba.

Paola Martino

Paola Martino
Giornalista, appassionata di lingua araba e di arte

Per FocusMéditerranée cura la rubrica “People” per la sezione Culture. Intervista artisti, scrive su mostre, eventi e progetti culturali che non hanno confini. Per lei, infatti, la cultura è un mezzo per migliorare il dialogo e la conoscenza reciproca, anche tra le due sponde: Sud Europa e Nord Africa. Si è diplomata in lingua e cultura araba all’Ismeo di Milano e ha lavorato come giornalista radiofonica. Ora si occupa dell’ufficio stampa di alcuni artisti.

Angelo Redaelli In

Angelo Redaelli
Fotografo di eventi teatrali

Guai a togliergli il teatro, la danza e la fotografia (quella pura e autentica però). Ha collaborato alla realizzazione di FocusMéditerranée e ha curato, insieme a Valentina Pensato, la rubrica In scena e fuori scena, all’interno della sezione Culture. Davanti al suo obiettivo hanno sfilato i grandi artisti dello spettacolo degli ultimi anni. I professionisti della danza e del teatro acquistano nuove identità nell’opera del fotografo, prestando allo scatto quello che ne è il protagonista indiscusso: il corpo in esibizione. Collabora con molti teatri milanesi, tra cui Carcano, Ciak, Libero, Tieffe Menotti, Manzoni, Olmetto, Smeraldo ed è il fotografo ufficiale del festival di musica di Villa Arconati. – https://www.angeloreadaelli.com

Ornella Rota Focus

Ornella Rota
Giornalista

Vive a Roma e si è sempre occupata di pluralismo etnico e culturale nelle società. E’ autrice dei libri L’incantesimo dei tanti mondi (Edizioni Suono), Olio, acqua e cotone (De Martinis) e Mithos. Zorba il Greco (Tranchida). Ha tradotto la “Lettera a un amico ebreo” di Ibrahim Soussi, il primo saggio per la pace firmato da un esponente dell’Olp. Per FocusMéditerranée scrive di attualità e cura la rubrica #WhereAreWeGoing per la sezione Society.

Norberto Bio Photo100x97

Norbert Schiller
Reporter americano (di padre austriaco)

Il suo motto è: “In every poet there is a warrior and in every warrior a poet”. Per Focus Méditerranée cura in lingua inglese la rubrica Egypt and the Middle East Past and Present: riflessioni su Medio Oriente ed Egitto, un confronto tra passato e presente. Prima di tornare negli Stati Uniti, dove attualmente si è stabilito con la sua famiglia, ha vissuto in Nord Africa e Medio Oriente per quasi trent’anni (17 in Egitto, cinque negli Emirati Arabi Uniti, tre in Libano e due in Tunisia), coprendo le notizie per AP, AFP, EPA, UPI, Getty Images, Der Spiegel e il New York Times. Tra i suoi volumi pubblicati A Million Steps: Discovering the Lebanon Mountain Trail, Arak and Mezze: The Taste of Lebanon, Wines of Lebanon – che ha vinto il Gourmand Award come migliore New World Wine Book 2005 – Spectacular Egypt, and Be Thou There, The Holy Family’s Journey in Egypt.

Foto Valentina Stella Ind

Valentina Stella
Giornalista e addetto stampa

Positiva di natura: anche nelle sfide più difficili non le manca mai il sorriso. Per FocusMéditerranée seleziona e commenta le notizie dalla stampa straniera e scrive all’interno delle sezioni Migration e Society. Laureata in Bioetica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma, ha collaborato per La Stampa, il Tempo, Radio Radicale, Left, Altri, Agenda Coscioni, Il Settimanale del Molise e La Gazzetta del Molise e lavorato per la NATO come New Media Manager. Ha partecipato a media tour in Libano, Kosovo, Israele e Palestina e attualmente è responsabile dell’ufficio stampa dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica presso il Partito Radicale, è segretaria di redazione di Agenda Coscioni e fa parte dello staff che si occupa del posting sui social network de LaStampa.it.

Web design

AndreaiBenedetta
Web designer

Come “smanetta” lui con il computer non smanetta nessuno. FocusMéditerranée è la sua creatura: costruita, smontata e poi rinnovata. Si occupa sia della parte creativa, sia di quella tecnica, trovando sempre soluzioni che sfuggono alla comprensione delle persone comuni.
Da oltre vent’anni, si muove con la grazia e l’agilità di un felino nell’universo della pubblicità, dell’editoria e del web design.

Collaboratori

MICHELA D’AGOSTINI 
Ha il pallino della scrittura da sempre. Da quando a 8 anni viene folgorata sulla via di Damasco e realizza il suo primo magazine autoprodotto a tiratura limitata. Si è laureata in letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università la Sapienza di Roma e specializzata in cinema.  Si è occupata di televisione – come collaboratrice prima e autore testi poi – e di editoria. Oggi è editor in una casa editrice per ragazzi. Per FocusMéditerranée scrive di cinema nella sezione Culture, in particolare di produzioni cinematografiche dei Paesi del Mediterraneo.

AMANDA DUNN EUBANKS
Fotogiornalista americana, laureata in Giornalismo alla University of Alabama di Birmingham, città dove vive e lavora. Per FocusMéditerranée scrive in lingua inglese di attualità.

INVIATOINTERNAZIONALE
Pseudonimo di un commentatore italiano che si occupa di relazioni internazionali ed istituzionali. Per FocusMéditerranée scrive dall’estero soprattutto su temi sociali globali. Laureato in giurisprudenza, ha vissuto e lavorato in Europa, Medio Oriente e America Latina.

MOHAMED BEN ABDELMALEK
Docente di lingua araba. Di nazionalità tunisina, vive in Italia da oltre vent’anni e conosce bene i problemi di integrazione dei suoi connazionali. E’ una voce di FocusMéditerranée , per cui scrive la serie Tunisia-Italia, andata e ritorno: sogni e speranze di un progetto di vita, quello dei migranti tunisini che lasciano la propria terra per raggiungere “l’altra sponda”, dove forse resteranno o dalla quale ripartiranno.

PIETRO PIETROMARCHI
Architetto veneziano, fotografo e grande viaggiatore. Si è laureato al Politecnico di Milano, dove ha vissuto e lavorato per oltre dieci anni. Si è poi trasferito ad Ahmedabad, in India, e qui è emersa la sua passioni per le locomotive a vapore. Oggi vive tra Bruxelles e Londra e – appena può – scappa alla ricerca di nuove strade ferrate. Per FocusMéditerranée realizza reportage fotografici in diverse aree del mondo.- www.pietromarchi.com

Hanno lavorato con noi

Cristianobartelloni


Cristiano Bartelloni
Web designer

Il suo computer è il suo migliore amico: lo segue ovunque. È stato il primo web master di FocusMéditerranée, il creativo e il tecnico del nostro team. Al di là del lavoro, è un appassionato di ciclismo e, insieme ad altri colleghi, è stato in grado di mescolare professione e passione, lanciando il giovane sito Diretta ciclismo.

ALESSANDRA BIN, con la serie Donne verso l’integrazione.

BEATRICE DINA, with Lettere da Tel Aviv.

ILARIA MAZZACANE, ufficio stampa.

SILVIA ORIGONI, con articoli sui giovani e i “nuovi stili di vita”.

FRANCESCA PACE, contribuendo alla realizzazione del progetto editoriale lasvoltabuona.wordpress.com 

VALENTINA PENSATO, con In scena e fuori scena.

CLAUDIA SPITI, all’interno della sezione Culture.

RUTH ROMA, all’interno della sezione Society.

GIORDANA MISUL, ufficio stampa.

Read in your language

Listen to our podcast

Reserved area

Columns

Write For Us

Job and Future

Not Only Med

Archive

Revolutions

Med Youth Forum

Receive our news

Search

Previous months

Archives
Edit Template

Partnership

Follow Us

Cc.logo.white
All rights reserved © Focusméditerranée | registered at the Court of Milan, Italy (n.182 on 31/3/2011) | Privacy policy