Funzionari della Commissione europea, gli Stati membri e i Paesi partner mediterranei si sono incontrati a Bruxelles la scorsa settimana all’interno del progetto Euromed Migration III, finanziato dall’Unione europea, per il primo incontro tra pari in materia di protezione internazionale e asilo. L’incontro ha visto la partecipazione attiva di UNHCR, l’Ufficio europeo di sostegno per l’asilo, così come altre organizzazioni internazionali e della società civile.
Questo dialogo informale giunge in un momento in cui i partner del Sud accolgono milioni di persone bisognose di protezione, mentre l’Unione europea ha visto un drammatico aumento degli arrivi.
Riconoscendo l’importanza della cooperazione nella lotta contro questi problemi, i delegati si sono scambiati idee su soluzioni pratiche, esaminando il modo migliore per combinare l’aiuto umanitario con lo sviluppo, tenendo conto sia degli sfollati, sia delle comunità ospitanti. È stato anche sottolineato l’importanza di coinvolgere i media al fine di garantire un racconto più equilibrato per quanto riguarda le persone che necessitano di protezione.
L’accento è stato posto anche sul modo migliore per rispondere alla necessità di condividere le responsabilità in termini di reinsediamento, maggiore sostegno finanziario e sviluppo di capacità, con la possibilità di pianificare e sviluppare esercitazioni di emergenza congiunte tra i Paesi partner e gli Stati membri dell’UE.
[Continua a leggere QUI]