Arte e musica al Teatro del Silenzio di Andrea Bocelli

bocelli 640Il Teatro del Silenzio è un anfiteatro naturale ricavato sulle colline di Lajatico (Pisa), piccolo gioiello paesaggistico dell’entroterra Volterrana, che si anima di vita diversa per la One Night Show di Andrea Bocelli.

I protagonisti sono la musica, la danza e l’arte. Un evento unico nel suo genere che unisce la musica classica a quella pop, costruendo una sinergia incredibile tra l’arte e la natura. Ma non è stato solo l’evento musicale ad attirare la nostra attenzione. Lajatico è diventato negli anni un piccolo Museo di arte contemporanea a cielo aperto, grazie alla sensibilità di Andrea Bocelli supportata dall’incredibile forza e gusto per il “bello” di Alberto Bartalini e Alberto Bocelli, entrambi direttori artistici del Teatro. Se farete una passeggiata da queste parti, vi capiterà di imbattervi nelle opere di Igor Mitoraj, in quelle di Nespolo e di molti altri grandi contemporanei inserite nel paesaggio con maestria. Ogni anno la collezione si arricchisce: viene chiamato un artista nuovo a realizzare un suo lavoro nel paese. Quest’anno è toccato ad Ali Hassoun, che ha dipinto due saracinesche di una casa del vecchio Borgo. Le due opere, che spiccano sia per i colori brillanti, sia per l’intensità del messaggio universale che da esse traspare, hanno subito attirato l’attenzione dell’intero paese e di Andrea Bocelli stesso. Su una delle saracinesche campeggia infatti un ritratto del Maestro. E’ proprio qui che lo abbiamo incontrato.

Qual è l’emozione che prova per la preparazione e poi l’esecuzione del concerto al Teatro del Silenzio? E’ la stessa di sempre o c’è qualcosa di diverso?
L’emozione c’è, sempre, davanti a qualunque pubblico mi presenti. L’emozione c’è, perché è un fatto connaturato alla mia persona. Ma la sensazione qui è diversa: cantare a casa è per me qualcosa di particolare, e poi vedere questa moltitudine di persone proveniente da tutto il mondo che arriva nel mio paese mi fa uno strano effetto.

Come è nato l’incontro con Ali Hassoun?
Io mi sono sempre fidato del gusto di Alberto Bartalini e di mio fratello Alberto, che è anche lui architetto. Entrambi hanno una grande conoscenza dell’arte. Quando mi sono state descritte le sue opere ho condiviso pienamente la scelta.

Info: l’ottava edizione del Teatro del Silenzio con il concerto di Andrea Bocelli a Lajatico si terrà il 13 luglio. Gli artisti che si alterneranno sul palco insieme a Bocelli saranno Pino Daniele, Riccardo Cocciante, Simona Molinari e Peter Cincotti. Ci sarà anche la violinista Anastasiya Petrishak, il baritono Alessandro Luongo, il soprano Paoletta Marrocu e Mario Stefano Pietrodarchi alla fisarmonica. Dirigerà l’orchestra e il coro del Teatro Carlo Felice di Genova il Maestro Marcello Rota. Si esibirà anche il danzatore, attore e coreografo Lindsay Kemp. Direttore musicale della serata sarà Carlo Bernini. Giorgio Albertazzi introdurrà la serata recitando una poesia.

Share this article

About the author

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may also like

Read in your language

Listen to our podcast

Reserved area

Columns

Write For Us

Job and Future

Not Only Med

Archive

Revolutions

Med Youth Forum

Receive our news

Search

Previous months

Archives
Edit Template

Partnership

Follow Us

Cc.logo.white
All rights reserved © Focusméditerranée | registered at the Court of Milan, Italy (n.182 on 31/3/2011) | Privacy policy