FOTOGRAFIA/ Asylum: in Italia si trova rifugio?

Asylum, mostra fotografica dell’autrice romana Francesca Mancini, è in esposizione a Milano fino al 1° febbraio a Palazzo Lombardia. Immagini emozionanti che raccontano le condizioni di estrema precarietà e abbandono in cui versano i rifugiati riusciti a giungere in Italia.

Attraverso i suoi scatti la Mancini evoca, con forza straordinaria, l’invisibile realtà dei centri di accoglienza, dei palazzi ghetto, delle periferie, della strada. Tecnica e linguaggio, pur proteggendo l’identità dei soggetti ritratti, portano alla luce l’indifferenza subita dai rifugiati in quella stessa società che dovrebbe accoglierli.

Ma Asylum non è solo una mostra. E’ un progetto di ampio respiro nato nel maggio 2009 a seguito dell’accordo tra Italia e Libia per il controllo del flusso migratorio e i conseguenti rimpatri forzati in contrasto con la Convenzione di Ginevra. Per accendere l’attenzione su questo tema, la Fondazione ISMU e il Consiglio Italiano per i Rifugiati – con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri -, hanno scelto quindi di inaugurare a Milano il lavoro di Francesca Mancini.

Ventidue immagini, registrazioni audio e un in motion ci inducono, ancora una volta, a riflettere e a chiederci: quali risposte stiamo dando a chi fugge da guerre, persecuzioni e violenze? A chi è costretto ad abbandonare il proprio Paese, la propria famiglia? Quello che trovano è davvero “accoglienza” e “protezione”?

 

Share this article

About the author

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may also like

Read in your language

Listen to our podcast

Reserved area

Write For Us

Job and Future

Not Only Med

Receive our news

Search

Previous months

Archives
Edit Template

Partnership

All rights reserved © Focusméditerranée | registered at the Court of Milan, Italy (n.182 on 31/3/2011) | Privacy policy