I suoi capelli color carota sono tra i più famosi nel mondo, il suo stile sobrio e semplice affascina, la sua energia contagiosa coinvolge, la sua serietà e costanza diventano fonte di ispirazione fra i giovani. Si chiama Jannik Sinner, è italiano, ha 22 anni e, anche se non serve presentarlo, di professione fa il tennista.
Il torneo Atp di Rotterdam – che lo ha portato alla terza posizione nel ranking mondiale – è tra i suoi più recenti successi. Jannik ha dimostrato di possedere le qualità necessarie per competere ai massimi livelli e, oltre ad essere uno sportive eccellente, è diventato un’icona di stile e ispirazione per i giovani (e non solo) del Mediterraneo e di tutto il mondo. Incarna un mix unico di atletismo, determinazione e fascino che lo distingue dagli altri.
Nel 2019, al torneo Atp di Vienna, nella breve pausa durante il cambio campo, Sinner ha sorpreso il pubblico sgranocchiando una carota al posto della solita barretta energetica o banana. Questo gesto apparentemente banale ha scatenato un fenomeno virale: sei giovani fan piemontesi, che tra il pubblico lo stavano sostenendo, hanno deciso di tifare in un modo diverso al prossimo match. Agli Internazionali d’Italia si sono, infatti, travestiti da carote e sono diventati i “Carota Boys”, tra le attrazioni più virali del mondo dello sport.
Ciò che ha reso questo episodio ancora più interessante è il modo in cui i Carota Boys – senza veramente volerlo – hanno trasformato la loro passione per Sinner in un vero e proprio business: da semplici fan, sono diventati imprenditori, vendendo merchandising a tema carota in tutto il mondo. Questo è solo un esempio del potere di ispirazione di Sinner, che ha dimostrato di poter influenzare non solo il mondo dello sport, ma anche la moda. Gucci e Nike sono tra i brand che hanno scommesso su di lui. Rolex lo ha scelto come ambasciatore e il Submariner Date 41 mm con cassa e bracciale in acciaio è il modello al quale Sinner è particolarmente legato. Ma il giovane tennista resta coerente con la sua professione e sfoggia un look elegante e discreto, senza usare outfit esagerati per attirare lo sguardo e la curiosità di molti.
L’eroe nazionale che oltre al torneo di Rotterdam ha vinto anche l’Australian Open, ha uno stile unico e una presenza carismatica. È lui ad aver riacceso l’interesse degli italiani nel tennis, stimolando anche la generazione di giovani a seguire i propri sogni e a credere nel proprio potenziale.