Marocco e Europa, quando il cinema unisce

Settimana Del Cinema Europeo Marocco Europa 1240Il film Anatomie d’une chute, vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes, del Golden Globe per il miglior sceneggiatura e del Golden Globe per il miglior film in lingua straniera aprirà quest’anno in Marocco la “Semaines du film européen” (le Settimane del Cinema Europeo).

https://www.youtube.com/watch?v=p8jiyTRfTFM
Dal 14 febbraio al 1 marzo 2024, quattro città del Marocco – Casablanca, Rabat, Marrakech e Tangeri – accoglieranno una selezione di otto lungometraggi europei, che hanno ricevuto premi internazionali e riconoscimenti, accompagnati da cortometraggi provenienti dal Sud del Mediterraneo.
Giunta alla sua trentesima edizione, le Settimane del Cinema Europeo rappresenta un connubio tra la ricchezza culturale europea e quella del Nord Africa, unendo tradizioni consolidate e una visione dinamica e aperta alla creatività internazionale.

“Uniti nella diversità” è lo slogan che accompagna l’evento, che ogni anno coinvolge oltre 12.000 spettatori e si inserisce pienamente nel contesto della cooperazione culturale tra l’Unione Europea e il Marocco. Questo festival unisce, infatti, l’eccellenza europea, marocchina e, più ampiamente, mediterranea nel campo dell’arte e della cultura, e rimane un’occasione unica per favorire, rafforzandolo, il dialogo interculturale.

Oltre alle proiezioni nelle diverse città, saranno programmati anche workshop sulle professioni cinematografiche rivolti soprattutto ai giovani e incontri tra cineasti marocchini ed europei. I relatori di questa edizione saranno la regista Doha Moustaquim, l’artista Anass Dou Jdid, l’attrice Fatima Ezzahra El Jaouhari e il direttore della fotografia Hamza Atifi.

Settimana Del Cinema Marocco 2024Le Settimane del Cinema Europeo sono organizzate dal 1991 dall’Unione europea in Marocco in collaborazione con il Ministero della Gioventù, della Cultura e della Comunicazione, il Centro Cinematografico Marocchino, la Fondazione Hiba e la Scuola Superiore di Arti Visive di Marrakech.

Info: Il programma nelle quattro città marocchine.

Share this article

About the author

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may also like

Read in your language

Listen to our podcast

Reserved area

Write For Us

Job and Future

Not Only Med

Receive our news

Search

Previous months

Archives
Edit Template

Partnership

All rights reserved © Focusméditerranée | registered at the Court of Milan, Italy (n.182 on 31/3/2011) | Privacy policy