Il film Anatomie d’une chute, vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes, del Golden Globe per il miglior sceneggiatura e del Golden Globe per il miglior film in lingua straniera aprirà quest’anno in Marocco la “Semaines du film européen” (le Settimane del Cinema Europeo).
https://www.youtube.com/watch?v=p8jiyTRfTFM
Dal 14 febbraio al 1 marzo 2024, quattro città del Marocco – Casablanca, Rabat, Marrakech e Tangeri – accoglieranno una selezione di otto lungometraggi europei, che hanno ricevuto premi internazionali e riconoscimenti, accompagnati da cortometraggi provenienti dal Sud del Mediterraneo.
Giunta alla sua trentesima edizione, le Settimane del Cinema Europeo rappresenta un connubio tra la ricchezza culturale europea e quella del Nord Africa, unendo tradizioni consolidate e una visione dinamica e aperta alla creatività internazionale.
“Uniti nella diversità” è lo slogan che accompagna l’evento, che ogni anno coinvolge oltre 12.000 spettatori e si inserisce pienamente nel contesto della cooperazione culturale tra l’Unione Europea e il Marocco. Questo festival unisce, infatti, l’eccellenza europea, marocchina e, più ampiamente, mediterranea nel campo dell’arte e della cultura, e rimane un’occasione unica per favorire, rafforzandolo, il dialogo interculturale.
Oltre alle proiezioni nelle diverse città, saranno programmati anche workshop sulle professioni cinematografiche rivolti soprattutto ai giovani e incontri tra cineasti marocchini ed europei. I relatori di questa edizione saranno la regista Doha Moustaquim, l’artista Anass Dou Jdid, l’attrice Fatima Ezzahra El Jaouhari e il direttore della fotografia Hamza Atifi.
Le Settimane del Cinema Europeo sono organizzate dal 1991 dall’Unione europea in Marocco in collaborazione con il Ministero della Gioventù, della Cultura e della Comunicazione, il Centro Cinematografico Marocchino, la Fondazione Hiba e la Scuola Superiore di Arti Visive di Marrakech.
Info: Il programma nelle quattro città marocchine.