Nord Africa: Ritorno Volontario Assistito

slide031-460x246In risposta alla crescente domanda di soluzioni per agevolare e assistere il ritorno volontario e la reintegrazione dei migranti nel Nord Africa, l’ufficio in Egitto dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) ha prodotto una guida nell’ambito del programma regionale di rimpatrio volontario assistito e la reintegrazione dei migranti in difficoltà in Egitto e Libia (RAVEL), finanziato dall’UE .

Questo manuale servirà come strumento per rafforzare la capacità dei governi, delle ONG, delle organizzazioni internazionali e degli altri partner interessati in Nord Africa per attuare programmi efficaci.

Il manuale servirà anche a formare il personale che lavora sul ritorno volontario assistito e la reintegrazione e a fungere da punto di riferimento per le buone pratiche. Questa guida è strutturata in due parti: la prima fornisce una introduzione al progetto nel contesto nordafricano e descrive le politiche mondiali e regionali dell’OIM; la seconda produce linee guida, buone pratiche, suggerimenti, studi di casi e raccomandazioni per i diversi stadi di progressione del progetto stesso.

Finanziato dall’Unione europea e co-finanziato dal governo italiano, il programma mira ad assistere il ritorno volontario e la reintegrazione dei migranti bloccati in Libia e in Egitto, con un focus particolare su Etiopia e Sudan.

Share this article

About the author

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may also like

Read in your language

Listen to our podcast

Reserved area

Write For Us

Job and Future

Not Only Med

Receive our news

Search

Previous months

Archives
Edit Template

Partnership

All rights reserved © Focusméditerranée | registered at the Court of Milan, Italy (n.182 on 31/3/2011) | Privacy policy