A Venezia, fotografie tra terre e mare


A Venezia la fotografia racconta il Mediterraneo, luogo di relazioni dove culture e arti coesistono, dialogano, si intrecciano. Mercoledì 10 maggio parte la rassegna Mediterraneo: fotografie tra terre e mare

La prima tra le esposizioni in programma per l’edizione 2017 è ospitata nelle sale dell’Hotel Giorgione (dal 10 maggio all’8 giugno in Cannaregio/SS.Apostoli 4587 dalle 11.00 alle 22.00). In mostra anche le fotografie di Ilaria Abbiento, selezionata per il Circuito Off, che presenta il progetto “piccole poesie di mare” e le immagini di Max Cavallari, vincitore del Premio Mediterraneo 2017 con il progetto (Di)Stanze, incentrato sugli italiani all’estero.

Tra il 10 maggio e il 17 luglio l’evento si estenderà anche ad altre città italiane: a metà giugno l’Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese ospiterà la sezione attualità e le ricerche intorno all’ambiente mare; a Napoli numerosi spazi, tra cui l’Accademia di Belle Arti e il Castel dell’Ovo, accoglieranno altre esposizioni.

L’obiettivo dell’iniziativa è il dialogo tra generazioni di fotografi che, attraverso il loro lavoro, generano conoscenza e riflessione intorno alle culture mediterranee. La fotografia è dunque un invito a vedere, ad aprirsi a nuovi punti di vista, ad altre culture.

Dal 2012 “Mediterraneo: fotografie tra terre e mare propone ogni anno nuovi bandi a giovani fotografi italiani e stranieri under 35. Una giuria annuale seleziona i lavori da esporre. Le aree di interesse della rassegna restano l’attualità, ma anche la ricerca e sostenibilità ambientale ed energetica. L’iniziativa è rivolta anche alle fotografe e ai loro sguardi verso le donne del Mediterraneo. Per l’edizione 2017 la rassegna ha i patrocini della Commissione europea, dei Comuni di Napoli e di Settimo Torinese, dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell’Unione delle Università del Mediterraneo.

Info: Mediterraneo: fotografie tra terre e mare

Share this article

About the author

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may also like

Read in your language

Listen to our podcast

Reserved area

Columns

Write For Us

Job and Future

Not Only Med

Archive

Revolutions

Med Youth Forum

Receive our news

Search

Previous months

Archives
Edit Template

Partnership

Follow Us

Cc.logo.white
All rights reserved © Focusméditerranée | registered at the Court of Milan, Italy (n.182 on 31/3/2011) | Privacy policy