FRAleMURA Festival. In Liguria Emigrazione dentro e fuori di noi

85B45B4D-6A50-4F57-83A1-4E975ED38201A poche settimane dal nuovo patto europeo sui migranti – un pacchetto di misure discusse a Lussemburgo l’8 giugno scorso per modificare le procedure di frontiera e la gestione delle richieste di asilo politico – torna in Liguria FRAleMURA Festival. L’evento, ideato e diretto dalla giornalista del Corriere della Sera Livia Grossi, quest’anno ha proprio come tema “Emigrazione dentro e fuori di noi”.

Tra rotte che s’incrociano, porti che si chiudono e diritti infranti, dal 27 al 29 luglio, il magico borgo medievale di Framura, in provincia di La Spezia, proporrà tre giorni di teatro, musica, giornalismo, comicità, arte, visite guidate, incontri e presentazione di libri tra orti, cortili e carruggi a picco sul mare. Ad aprire il festival “Significati migranti. Le favole ribaltate di Dario Vergassola”, il comico spezzino che presenterà il suo libro “Storie vere di un mondo immaginario. Cinque racconti delle Cinque Terre”.

“Dopo 3 anni di stop per la pandemia, il Festival vuole essere un importante segno di ‘ripresa’, di ritorno alla vita, di reale ‘incontro’”, afferma Livia Grossi.
Si tratta di “Un Festival appassionato che si realizza grazie alle persone che hanno deciso di dare il proprio sostegno. Qui gli artisti non si ‘esibiscono’, ma s’incontrano con il pubblico. Nessun palco, né impianti audio ad alto volume, solo qualche luce necessaria per la realizzazione e un’amplificazione che sfrutta al meglio la cassa acustica naturale del luogo dove si presenta l’evento. Nessun ‘spettacolificio’, dunque, ma tre giorni con artisti che vivono l’atmosfera del borgo, a contatto diretto di chi lo abita”, conclude l’ideatrice.

Dall’aperitivo a tarda serata, ci saranno: performance teatrali e musicali con artisti di primo piano che si esibiscono su palchi naturali; concerti di musica migrante nella piazzetta di Setta con il trio di Raffaele Kohler; i “pifferai magici” che accompagnano il pubblico tra stelle e lumini lungo la suggestiva “strada degli orti”.
A seguire, nel Teatro Antica Corte di Casella, si svolgeranno spettacoli, comicità, reportage teatrali con video e musica, reading, interviste e visite guidate.

Info:  Il programma con orari è presente sulla pagina Facebook di FRAleMURA. Ingresso libero a tutti gli eventi. Il festival di quest’anno è in collaborazione con l’Associazione Culturale “Tutta un’altra musica – TamTam”.

Share this article

About the author

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may also like

Read in your language

Listen to our podcast

Reserved area

Columns

Write For Us

Job and Future

Not Only Med

Archive

Revolutions

Med Youth Forum

Receive our news

Search

Previous months

Archives
Edit Template

Partnership

Follow Us

Cc.logo.white
All rights reserved © Focusméditerranée | registered at the Court of Milan, Italy (n.182 on 31/3/2011) | Privacy policy