Giovedì 30 ottobre alle ore 15.00, presso la Sala Conferenze di Palazzo Turati a Milano, si apre il convegno “Il Medio Oriente che cambia – La ristrutturazione dei rapporti internazionali – I focolai di crisi”.
Promosso dal Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente (CIPMO), in collaborazione con ECFR (European Council on Foreign Relations) e con il sostegno del ministero degli Affari Esteri, del Comune di Milano, della Fondazione Cariplo, della Camera di Commercio di Milano e con il patronato di Regione Lombardia e il patrocinio della Provincia di Milano, l’incontro è un invito a riflettere sui profondi cambiamenti in atto nell’Area Mediorientale, in particolare a seguito dell’aggravarsi dei conflitti degli ultimi mesi e del fenomeno Isis.
Interverranno al convegno orientalisti, politologi, giornalisti ed esperti dell’area, quali Sergio Romano, Daniel Levy, Alberto Negri, Olivier Roy, Riccardo Redaelli, Valeria Giannotta. Si analizzerà il ruolo dell’Europa e la presenza degli Stati Uniti e della Russia nell’area e verranno messe a confronto vecchie e nuove potenze regionali: dall’Iran all’Arabia Saudita, dall’Egitto alla Turchia.
Il programma prevede due panel: il primo si concentra principalmente sul piano regionale e sulla possibile evoluzione e ristrutturazione dei rapporti internazionali nell’area; Il secondo affronta più specificamente i diversi focolai di crisi.
Il convegno si chiuderà con l’anteprima del DocuFilm di Italo Spinelli e Alberto Negri, “Terre d’Islam- Storia delle rivolte arabe”.
Info: Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo presente sul sito Cipmo oppure telefonando al 02 866 147/109.
Per maggiori info, clicca qui