Il Medio Oriente che cambia

Incontri_640Giovedì 30 ottobre alle ore 15.00, presso la Sala Conferenze di Palazzo Turati a Milano, si apre il convegno “Il Medio Oriente che cambia – La ristrutturazione dei rapporti internazionali – I focolai di crisi”.

Promosso dal Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente (CIPMO), in collaborazione con ECFR (European Council on Foreign Relations) e con il sostegno del ministero degli Affari Esteri, del Comune di Milano, della Fondazione Cariplo, della Camera di Commercio di Milano e con il patronato di Regione Lombardia e il patrocinio della Provincia di Milano, l’incontro è un invito a riflettere sui profondi cambiamenti in atto nell’Area Mediorientale, in particolare a seguito dell’aggravarsi dei conflitti degli ultimi mesi e del fenomeno Isis.

Interverranno al convegno orientalisti, politologi, giornalisti ed esperti dell’area, quali Sergio Romano, Daniel Levy, Alberto Negri, Olivier Roy, Riccardo Redaelli, Valeria Giannotta. Si analizzerà il ruolo dell’Europa e la presenza degli Stati Uniti e della Russia nell’area e verranno messe a confronto vecchie e nuove potenze regionali: dall’Iran all’Arabia Saudita, dall’Egitto alla Turchia.

Il programma prevede due panel: il primo si concentra principalmente sul piano regionale e sulla possibile evoluzione e ristrutturazione dei rapporti internazionali nell’area; Il secondo affronta più specificamente i diversi focolai di crisi.
Il convegno si chiuderà con l’anteprima del DocuFilm di Italo Spinelli e Alberto Negri, “Terre d’Islam- Storia delle rivolte arabe.

Info: Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo presente sul sito Cipmo oppure telefonando al 02 866 147/109.
Per maggiori info, clicca qui

Share this article

About the author

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may also like

Read in your language

Listen to our podcast

Reserved area

Write For Us

Job and Future

Not Only Med

Receive our news

Search

Previous months

Archives
Edit Template

Partnership

All rights reserved © Focusméditerranée | registered at the Court of Milan, Italy (n.182 on 31/3/2011) | Privacy policy