MOSTRE/Le creature fantastiche di Gioele si prendono gioco del nostro mondo

Disegno di Gioele in mostra a Milano

I disegni di Gioele ci propongono creature piacevoli, essenziali, direi spensierate. Ci osservano con curiosità, quasi a prendersi gioco del nostro mondo. I colori sono rassicuranti e tranquillizzanti, in un tempo immobile.” A raccontare le opere di un ragazzo di 17 anni affetto da autismo è il padre, che ha curato l’allestimento della mostra inaugurata oggi a Milano e aperta al pubblico fino al prossimo 7 aprile.

Disegno di Gioele in mostra a Milano

La Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, voluta dalle Nazioni Unite nel 2007, è stata fissata al 2 aprile per sensibilizzare l’opinione pubblica internazionale riguardo alle persone affette.
L’autismo è un disturbo del neurosviluppo che coinvolge principalmente linguaggio e comunicazione. La sua scoperta è relativamente recente.

Negli anni Trenta del secolo scorso, Leo Kanner e Hans Asperger descrissero per la prima volta questo disturbo, fino a quel momento confuso con altre malattie mentali. Si cominciò a prendere coscienza della diffusione e della gravità di questo male solo negli anni Cinquanta, quando si cercarono le cause e si individuarono le prime terapie sperimentali (una ricerca che non è mai terminata).

Oggi, sappiamo come riconoscere l’autismo, ma conosciamo poco le cause, non possiamo ancora prevenirlo e non abbiamo una terapia risolutiva.

La mostra di Gioele è un’occasione per avvicinarsi senza pregiudizio a questo tema. Lo spettatore entrerà nel mondo fantastico di un giovane ragazzo, dove creature e animali – ingenui, sorprendenti, spregiudicati e ammiccanti- sono desiderosi di popolare e comunicare con il pianeta Terra.

Insieme a Gioele sono esposti anche “I ritratti dei ritratti” di Mattia.

Info: La mostra di Gioele e di Mattia sarà visibile al Municipio 2 di viale Zara dalle 9.30 alle 19.00 sino al 7 aprile.

Share this article

About the author

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may also like

Read in your language

Listen to our podcast

Reserved area

Write For Us

Job and Future

Not Only Med

Receive our news

Search

Previous months

Archives
Edit Template

Partnership

All rights reserved © Focusméditerranée | registered at the Court of Milan, Italy (n.182 on 31/3/2011) | Privacy policy