Se sei uno studente universitario di dottorato, stai redigendo la tua tesi in Studi sul Medio Oriente e vuoi approfondire le tue conoscenze sul mondo arabo, la New York University di Abu Dhabi (NYUAD) aprirà presto le iscrizioni al workshop “New Directions in the Study of the Arab World“, che si terrà presso il campus dell’Università dal 4 al 6 marzo 2024 negli Emirati Arabi Uniti.
La NYUAD ha, infatti, avviato un programma di Borse di ricerca pluriennale nel campo delle discipline umanistiche che mira a creare un ambiente vivace e poliedrico per lo studio del mondo arabo con attività di ricerca (e correlate alla ricerca).
Il workshop offre l’opportunità a dodici candidati di presentare, discutere e ricevere preziosi consigli sulla propria ricerca e tesi di laurea. Gli studenti selezionati dovranno inviare in anticipo un capitolo in lingua inglese del proprio progetto e presentarne verbalmente una breve panoramica, sollevando questioni riguardanti la ricerca, la scrittura e lo sviluppo professionale.
Saranno ammessi al workshop solo studenti internazionali di dottorato che hanno superato gli esami di qualifica e si trovano nella fase di scrittura delle loro tesi di laurea correlata al mondo arabo, inteso in senso ampio (storia, letteratura, patrimonio culturale e artistico ..). Il processo di selezione prevede che i candidati forniscano in lingua inglese il proprio curriculum vitae, una presentazione della tesi con la data di laurea, un riassunto del capitolo che verrà presentato e una lettera di raccomandazione dal supervisore della tesi. Ai dottorandi selezionati verrà richiesto di preparare una presentazione di 10 minuti del loro progetto di ricerca, seguita da 10 minuti di commenti da parte di un relatore assegnato e una discussione aperta di 35 minuti.
Il programma di borse di ricerca umanistica per lo studio del mondo arabo coprirà i costi di viaggio da e per Abu Dhabi, l’alloggio e i pasti durante il workshop di tre giorni.
Scadenze per candidarsi: le domande devono essere presentate dal 1 giugno al 4 settembre 2023 ed inviate tramite Interfolio.