Singapore Affordable Art Fair, l’arte a prezzi accessibili

Dal 16 al 18 novembre si apre a Singapore Affordable Art Fair. Lo dice il nome stesso: una fiera dell’arte a prezzi accessibili, un luogo dove artisti di tutto il mondo – anche meno conosciuti – espongono le loro opere.

Abbiamo attraversato i due percorsi del F1 Pit Building, l’edificio su più livelli conosciuto per ospitare ogni anno la Formula1 e altri eventi importanti.

Da nord, sud, est e ovest, oltre 40 gallerie d’arte hanno portato nella Città del Leone la creatività di numerosi artisti.

Le donne di P. Gnana, pittore e scultore di Singapore nonché rappresentante di se stesso attraverso Gnani Arts, non passano inosservate. Friendship è il titolo di questo ritratto a olio su tela 190×190 in vendita a 15.000 SGD. Sono due amiche sedute in un caffè con gli occhi completamente chiusi. Senza poter guardare chiedono di essere guardate, un gioco astuto e allo stesso tempo ambiguo.

I ritratti dell’artista indonesiano Syaiful Rachman, presentati dalla galleria Redsea, hanno una particolarità: sguardi, lineamenti, espressione del volto sono costituiti da tanti omini che, dall’esterno del quadro, entrano nella tela e si raggruppano al centro, seguendo itinerari indecifrabili per l’osservatore. Il risultato finale di questi spostamenti caotici è lui, David Bowie, così frastornato da chiedere silenzio (David Bowie, acrilico su tela 150×150 in vendita a 12.000 SGD).

La pittrice Nikoleta Sekulovic, nata in Italia da madre tedesca e padre serbo e con il suo atelier a Madrid, é presentata da Rebecca Hossack Art Gallery. Le sue muse sono donne semplici e autentiche, spogliate delle aspettative esterne. Nel dipinto Quadrivium (acrilico e grafite su tela 125×190 in vendita a 15.000 SGD) le linee morbide esaltano le imperfezioni e le irregolarità del corpo femminile, un misto di Egon Schile e Gustav Klimt.
Da Israele, Roni Ben Simhon, rappresentato dalla galleria Blue Lotus Fine Art, ci conduce in uno spazio indefinito. Forse una spiaggia o il deserto in India? L’immagine With Birth (stampa fotografica su tela 80×180 in vendita a 3.600 SGD) contrasta con quella Beach City. Nella prima, l’occhio cade sulla donna con il sari rosso; nella seconda, si sofferma invece in mezzo al mare, dove si trovano due figure circondate da surfisti: su una piccola barca un uomo è chino e uno è in piedi con un remo in mano. Un chiaro richiamo alle tradizioni.

Singapore Affordable Art Fair è una fiera ricca e frizzante. Qui molteplici culture si intrecciano, guardano verso il futuro e non manca la sperimentazione – come l’interessante “Balance Series” in bronzo dell’artista cinese Lui Dan (4 parti assemblate in bronzo in vendita a 4.500 SGD) rappresentato da Asian Art Platform. Il richiamo al passato resta comunque pur sempre forte.

Info: Affordable Art Fair Singapore, dal 16 al 18 novembre 2018.

Share this article

About the author

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may also like

Read in your language

Listen to our podcast

Reserved area

Write For Us

Job and Future

Not Only Med

Receive our news

Search

Previous months

Archives
Edit Template

Partnership

All rights reserved © Focusméditerranée | registered at the Court of Milan, Italy (n.182 on 31/3/2011) | Privacy policy