Matrimonio gay tra francesi e stranieri: la giustizia è contro di noi

n-GAY-MARRIAGE-large570Io, Dominique, francese. Io, Mohammed, marocchino. Abbiamo vissuto insieme per molto tempo. Nel mese di marzo abbiamo sottoscritto i pacs. Il mese successivo, la legge sul matrimonio per tutti è entrata in vigore. Lo abbiamo considerato molto allettante … Perché non possiamo, dopo tutto?

Abbiamo fatto il necessario e programmato l’ “evento” per il 14 settembre.

Per ciò che riguardava la parte amministrativa, abbiamo assunto un avvocato, Maître Didier Besson, a Chambéry. E’ specializzato in diritto dell’immigrazione. Le pubblicazioni sono state inviate il 13 luglio 2013, vale a dire due mesi prima del nostro matrimonio.

Quarantotto ore prima del 14 settembre, abbiamo ricevuto una chiamata da parte del sindaco che ci comunica una brutta notizia: la Procura di Chambéry si oppone al nostro matrimonio. La circolare Taubira vieta il matrimonio tra persone dello stesso sesso ai cittadini di undici Paesi: Polonia, Marocco, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Serbia, Kosovo, Slovenia, Tunisia, Algeria, Laos e Cambogia.

Immaginate le conseguenze per noi! Tutte le spese, tutte le persone che si sono mosse per noi. E moralmente: tutti i festeggiamenti che sono sfumati …

Poi, il 3 ottobre, alle ore 10, il nostro avvocato ha discusso il nostro caso davanti al presidente della Corte di Chambéry. Che si è pronunciato il 10 ottobre alle 9 in modo favorevole! Ma l’accusa intende impugnare la decisione. Almeno questo è ciò che il nostro avvocato ha lasciato intendere. La decisione sarà ufficiale…

Per sapere il seguito clicca qui

Share this article

About the author

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may also like

Read in your language

Listen to our podcast

Reserved area

Columns

Write For Us

Job and Future

Not Only Med

Archive

Revolutions

Med Youth Forum

Receive our news

Search

Previous months

Archives
Edit Template

Partnership

Follow Us

Cc.logo.white
All rights reserved © Focusméditerranée | registered at the Court of Milan, Italy (n.182 on 31/3/2011) | Privacy policy