L’indifferenza all’odio

enfantQuando si pubblicano numerosi articoli, spesso si reagisce a caldo. Nel mese di gennaio 2015, ad esempio, ci hanno profondamente segnato le manifestazioni di solidarietà contro gli attacchi commessi ai danni dei giornalisti di Charlie Hebdo, dei poliziotti e degli ebrei. Abbiamo sentito una grande tristezza, una forma di desolazione.
Ma, a torto o a ragione, abbiamo ritenuto che l’indignazione fosse selettiva.

Era la mobilitazione per la libertà di espressione, del tutto comprensibile! Come è stato possibile che la stessa mobilitazione non si è avuta per il Kenya, Bardo, i cristiani d’Oriente, i rifugiati?

Conoscete la città di Garissa? Il 2 aprile 2015, intorno alle 5:30, elementi del gruppo islamista somalo al-Shabaab hanno preso d’assalto l’Università di Garissa in Kenya. Dotato di maschere e uniformi militari, hanno mirato soprattutto ai cristiani, selezionandoli in base ai loro abiti. Macabro il risultato: 148 persone vengono uccise, tra cui 142 studenti, tre poliziotti e tre soldati. Ci sono anche almeno 79 feriti. Successivamente, la condanna. E’ stata corretta? Noi riteniamo di no: ci sarebbe stata una mancanza di attenzione, risposte insufficienti, se non quasi inesistenti. Ci sarebbe voluta la nostra solidarietà, saremmo dovuti essere per le strade, gridando e urlando.

Perché i capi di Stato non sono stati a Garissa? Perché non hanno marciato come hanno fatto a Parigi?

E i rifugiati? Sottoposti a violente guerre civili e a massacri, stupri, siccità o carestie, i profughi sono in fuga (da Yemen, Siria, Iraq, Somalia, Libia …). Fuggono per piacere? Fuggono perché è divertente? Perché sarebbe … di tendenza?
E noi, non dovremmo avere vergogna? Mi piace citare qui il cantante Gilbert Bécaud, quando ha detto: “L’indifferenza ti uccide a piccoli sorsi” . I rifugiati stanno morendo sotto i nostri occhi tutti i giorni. L’Europa non può fare nulla?

(Continua a leggere QUI – Huffingtonpost)

Share this article

About the author

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may also like

Read in your language

Listen to our podcast

Reserved area

Write For Us

Job and Future

Not Only Med

Receive our news

Search

Previous months

Archives
Edit Template

Partnership

All rights reserved © Focusméditerranée | registered at the Court of Milan, Italy (n.182 on 31/3/2011) | Privacy policy