Maggio dei libri. Roma inaugura la rassegna “Primavera araba e dintorni”

Maggio dei libri
Maggio dei libri

Nell’ambito di Il Maggio dei Libri – la campagna italiana che ha lo scopo di promuovere la lettura nel Paese e sottolinearne il valore sociale – ha inizio a Roma Primavera araba e dintorni, la rassegna di libri sulle rivolte esplose nel mondo arabo a partire dal 2011. Curata da Alessandro Lisci, l’iniziativa propone numerosi appuntamenti fino alla fine di maggio. FocusMéditerranée vi segnala quelli da non mancare.

Si parte con due volumi: Siria in fuga. L’emergenza umanitaria dei profughi siriani in Libano o in Giordania, di Laura Tangherlini (Poiesis, 2013) e Tahrir e la rivoluzione egiziana. Dentro le trasformazioni mediorientali ed euromediterranee, di Davide Rossi (Mimesis, 2013).

Il 15 maggio, alle 17.30, sarà la volta di Chiacchiere, datteri e thé. Tunisi, viaggio in una società che cambia di Ilaria Guidantoni (Albeggi, 2012) e Reportage dall’Egitto, di Antonella Colonna Vilasi (Libellula Edizioni, 2014).

Il 22 maggio, invece, saranno presentati al pubblico Guerra e guerra. Una Testimonianza, di Barbara Schiavulli (Garzanti, 2009) e Cronache di una controrivoluzione. Il prezzo della libertà ai tempi delle primavere arabe, a cura de l’Osservatorio Iraq (edizioni dell’Asino, 2012).

L’ultimo appuntamento, il 29 maggio, sarà quello con Rivoluzioni s.p.a. Chi c’è dietro la Primavera Araba, di Alfredo Macchi (Editore Alpine Studio, 2012) e Rivoluzioni violate. Primavera laica, voto islamista, di Giuliana Sgrena (Il Saggiatore, 2014).

Info: Il Maggio dei Libri, spazi della libreria Mondadori di via Piave, a Roma.

Share this article

About the author

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may also like

Read in your language

Listen to our podcast

Reserved area


Write For Us

Job and Future

Not Only Med

Receive our news

Search

Previous months

Archives
Edit Template

Partnership

All rights reserved © Focusméditerranée | registered at the Court of Milan, Italy (n.182 on 31/3/2011) | Privacy policy