Visse d’arte, la pittura di Corrado Veneziano per ricordare Giacomo Puccini

Corrado Veneziano Incipit Antico Testamento, Olio Su Tela, Cm 80 X 150 1240
Incipit Antico Testamento, Olio Su Tela, Cm 80 X 150 di Corrado Veneziano

A cento anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini,l’artista Corrado Veneziano presenta “Visse d’Arte, una mostra dedicata al noto compositore lucchese. Attraverso la sua personale reinterpretazione pittorica, Veneziano rende un omaggio sentito a Puccini, mirato ad esaltarne la forte tensione figurativa in un serrato dialogo tra pennello e note musicali; evocando luoghi e personaggi dei suoi capolavori, tra cui Tosca, Turandot, Manon, Suor Angelica, La Fanciulla del West, Madama Butterfly.

Corrado Veneziano Le Villi, Olio Su Tela, Cm 180 X 100 1240
Le Villi, Olio Su Tela, Cm 180 X 100 di Corrado Veneziano

“Dotato di una straordinaria cultura tecnica – spiega  Veneziano – Puccini ha anche trasformato, talvolta cancellato e riscritto, passaggi delle opere dei librettisti con cui ha collaborato. E in tutto ciò è riuscito a restituire – nella complessa dialettica che da sempre lega la musica alle parole – un significato omogeneo e una comunicazione visiva di rara potenza. Le sue opere si affermano come capolavori melodici squisitamente musicali, ma diventano anche simboli evocativi su cui si fonda una parte preziosa dell’immaginario contemporane”.

Corrado Veneziano 1240
Corrado Veneziano

La mostra “Visse d’Arte” approda ora a Rabat, in Marocco, dopo essere stata presentata a Roma, Bruxelles e L’Aquila. L’esposizione sarà visitabile sino al 4 novembre presso i Saloni espositivi della Biblioteca Nazionale del Regno del Marocco, in concomitanza con la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo e la presentazione in arabo del fumetto Io sono Giacomo Puccini.

Curata da Francesca Barbi Marinetti, Cinzia Guido e Sonia Martone, la mostra è organizzata con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura e dell’Ambasciata italiana a Rabat, in collaborazione con le istituzioni culturali marocchine. L’evento è parte del programma “Puccini 100“, volto a celebrare il centenario della morte del celebre compositore.

“Visse d’Arte” comprende 20 tele di medie e grandi dimensioni che, attraverso un linguaggio figurativo e una ricca tavolozza cromatica, richiamano immagini evocative di pentagrammi, graffi, onde, corde e solchi. Queste opere conducono il visitatore in un viaggio tra i luoghi legati alla vita e alle opere di Puccini, come Roma, la Toscana, Parigi, le Fiandre, la Foresta Nera, Nagasaki e Pechino, sospesi tra realtà e mito.

Corrado Veneziano Turandot, Olio Su Tela, Cm 180 X 100 1240
Turandot, Olio Su Tela, Cm 180 X 100 di Corrado Veneziano

Accanto alle opere ispirate al repertorio lirico, se ne aggiungono altre tre: L’Antilisca, animale immaginario e seducente “uccello femminile” evocato da Puccini nella tenuta di Torre del Lago per fare scherzi agli amici; l’Incipit del Vecchio Testamento, libro molto amato dal musicista; una citazione visiva di Paolo e Francesca, ispirata alla Divina Commedia: episodio che Puccini cercò di inserire nel libretto della Fanciulla del West.

La mostra rappresenta un omaggio contemporaneo all’arte e alla vita di Giacomo Puccini, che ha lasciato un segno indelebile nel mondo dell’opera.

L’esposizione si sposterà poi a Montecarlo (su invito dell’Ambasciata e della Dante Alighieri), a Bruxelles (nella Chiesa dove furono celebrati i funerali di Puccini), a Bogotà (su invito dell’Istituto di Cultura) e infine tornerà in Italia al Teatro del Giglio, dove concluderà l’anno pucciniano.

Share this article

About the author

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may also like

Read in your language

Listen to our podcast

Reserved area

Write For Us

Job and Future

Not Only Med

Receive our news

Search

Previous months

Archives
Edit Template

Partnership

All rights reserved © Focusméditerranée | registered at the Court of Milan, Italy (n.182 on 31/3/2011) | Privacy policy