Marocco-Turchia: Erdogan e Benkirane invitano a una più stretta cooperazione

win-winIl capo del governo del Marocco, Abdelilah Benkirane, e il primo ministro turco Recep Tayyip Erdogan hanno invitato,  il 10 giugno scorso a Rabat, gli imprenditori turchi e marocchini ad esplorare modi e mezzi per condurre a una più stretta cooperazione e per promuovere un equilibrio di scambi tra il Marocco e la Turchia.

Lo rendono noto il Courrier International e Maghrebemergent.

Parlando dinanzi al Forum d’affari Marocco – Turchia, organizzato su iniziativa del Ministero dell’Industria, del Commercio e delle Nuove Tecnologie, con l’Associazione di Imprese Amal, la Federazione delle Camere di Commercio, dell’industria e dei servizi, la parte turca dall’Associazione degli industriali indipendenti e imprenditori turchi (Musiad), Benkirane ha sottolineato che il governo è impegnato a spianare la strada agli uomini d’affari turchi per investire in tutti i settori – compresa l’industria – e garantire il superamento di  deficit  registrati in alcune zone.

“I buoni rapporti tra i due Paesi promuovono una più stretta cooperazione bilaterale in tutti i settori, in particolar modo delle imprese e nella sfera culturale e politica”, ha detto il capo del governo.

Stesso tono quello di Erdogan, che ha immediatamente evidenziato la collaborazione Turchia e Marocco “Paesi che sono in continua crescita ed hanno ormai raggiunto un livello encomiabile”.
Il primo ministro ha invitato gli imprenditori e uomini d’affari ad identificare le aree a cui aggiungere valore e colmare le lacune in altre, al fine di arrivare ad un livello di scambi equi.

Il valore degli scambi commerciali tra i due Paesi – ha spiegato il presidente dell’associazione Amal Taieb Aisse – ha, infatti, mostrato un netto miglioramento, stimato al 100 per cento negli ultimi cinque anni, con una diversificazione significativa di prodotti. Il livello degli scambi resta, tuttavia, inferiore al potenziale e sono pertanto necessari maggiori sforzi da parte dei governi e del settore privato per aumentare gli investimenti nella “logica win-win “.

Oggi si contano 75 aziende che operano in Marocco con un investimento totale di 250 milioni di dollari e danno lavoro a oltre 6mila marocchini.

Share this article

About the author

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may also like

Read in your language

Listen to our podcast

Reserved area

Write For Us

Job and Future

Not Only Med

Receive our news

Search

Previous months

Archives
Edit Template

Partnership

All rights reserved © Focusméditerranée | registered at the Court of Milan, Italy (n.182 on 31/3/2011) | Privacy policy