Perché i migranti scelgono l’Europa?

I numeri sono chiari e confermano l’importanza del fenomeno delle migrazioni verso l’Europa: sono oltre 126mila i migranti e i rifugiati che quest’anno hanno raggiunto le coste dal mare (nel 2016 erano più di 363mila), di questi 2.537 sono morti o scomparsi durante la traversata (dati IOM UN Migration Agency). Solo l’Italia ne ha accolti oltre 700.000 dal 2011, circa l’80% proviene da Paesi dell’Africa subsahariana.

In occasione della pubblicazione del Rapporto ISPI “Out of Africa: why people migrate”, il prossimo 17 ottobre si terrà a Milano, a Palazzo Clerici, la tavola rotonda “Out of Africa”, un evento che ha lo scopo di trovare risposte a domande che da anni non ne trovano: cosa spinge i migranti africani a mettersi in viaggio verso l’Europa? Quali le cause di breve e di lungo periodo? Quali i trend futuri? Quali le politiche che Italia ed Europa dovrebbero adottare per gestire i flussi migratori?

Per partecipare all’incontro, che sarà comunque trasmesso in diretta streaming sul sito dell’ISPI, è necessario iscriversi.

Info: Out of Africa, perché i migranti vengono Europa. Martedì 17 ottobre ore 18.00 presso la sede ISPI, Palazzo Clerici – Via Clerici, 5

Share this article

About the author

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may also like

Read in your language

Listen to our podcast

Reserved area

Columns

Write For Us

Job and Future

Not Only Med

Archive

Revolutions

Med Youth Forum

Receive our news

Search

Previous months

Archives
Edit Template

Partnership

Follow Us

Cc.logo.white
All rights reserved © Focusméditerranée | registered at the Court of Milan, Italy (n.182 on 31/3/2011) | Privacy policy