1954-1960 disegni per sculture: a Milano, i simboli misteriosi di Iginio Balderi

Iginio Balderi1_640
Archivio Iginio Balderi, Milano. Ph. Angelo Redaelli

“Questo era lo spazio dove mio padre lavorava”, spiega Ivo Balderi mentre si avvicina alle scenografiche colonne in gesso e in bronzo che accolgono i visitatori della mostra di Iginio “1954-1960 disegni per sculture”, aperta al pubblico fino al 19 novembre.

Iginio-Balderi-_colonne_2_640
Iginio Balderi tra le sue colonne (Courtesy Archivio Iginio Balderi)

L’artista e scultore italiano (Pietrasanta 1934 – Milano 2005) viveva a pochi passi da Piazza Sant’Ambrogio, in una tranquilla zona residenziale di Milano. Le vetrate del suo atelier si affacciano ancora oggi su un piccolo e grazioso cortile interno. E proprio lì, nel silenzio della quotidianità, Iginio creava: sculture, disegni, quadri, bozzetti, ricerche sull’archetipo della colonna, sulla forma ovoidale o sulla spirale. Le opere esposte raccontano l’inizio del suo periodo creativo: oltre alle colonne degli anni Sessanta, ci sono 20 disegni di grande formato che rappresentano la femminilità di volti inesistenti o seminascosti e corpi abbandonati davanti allo sguardo di chi li osservava in ogni suo dettaglio.

Per Iginio la scultura era “un simbolo misterioso della vita, un segno e una rappresentazione dell’esistenza umana sul nostro pianeta“.

Iginio Balderi-Milano-Ph.Silvia Dogliani_640
Ph. Silvia Dogliani

Sin da piccolo, la scultura faceva parte delle sue giornate: era solito passare molto tempo nel laboratorio del padre, che da generazioni si occupava di scultura in marmo.
Da Pietrasanta, dove è nato, Iginio si è formato all’Accademia di Brera a Milano per poi arricchire il suo percorso a Parigi e ad Amsterdam.

La mostra è stata resa possibile grazie all’infaticabile lavoro di archivio di Ivo e dei fratelli Gaia e Egle, che nel 2019 hanno costituito l’associazione culturale “Archivio Iginio Balderi” per combattere la dimenticanza e raccogliere, conservare e mostrare con orgoglio al pubblico le opere del padre.

Info: La mostra  “1954-1960 disegni per sculture” presso l’Archivio Iginio Balderi in Via Ausonio 20 a Milano è aperta al pubblico sino al 19 novembre 2022, visitabile solo nei giorni di sabato 12 e 19 dalle ore 15.30 alle 19.00. Per informazioni o appuntamenti: [email protected]

Share this article

About the author

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may also like

Read in your language

Listen to our podcast

Reserved area

Write For Us

Job and Future

Not Only Med

Receive our news

Search

Previous months

Archives
Edit Template

Partnership

All rights reserved © Focusméditerranée | registered at the Court of Milan, Italy (n.182 on 31/3/2011) | Privacy policy