#LetMeLearn, una campagna per cambiare l’istruzione


Viviamo oggi una crisi globale dell’istruzione e la pandemia da Covid-19 ha reso ancora più difficile l’accesso all’insegnamento.

Secondo le stime raccolte dal Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (Unicef) – che di recente ha lanciato un sondaggio sull’apprendimento coinvolgendo 440.000 giovani di 171 Nazioni diverse, quasi due terzi dei bambini di 10 anni nei Paesi a basso, medio e alto reddito non sono in grado di leggere e comprendere una storia semplice. Le Nazioni Unite contano 260 milioni di bambini che non vanno a scuola; il 50% di tutti i bambini nel mondo non raggiunge il pieno potenziale di apprendimento. I sistemi educativi non riescono, infatti, a garantire l’acquisizione delle competenze di base e i governi non forniscono il necessario supporto.

Il 16, 17 e 19 settembre, i leader mondiali si incontreranno a New York nel Transforming Education Summit durante l’Assemblea generale delle Nazioni Unite per decidere come trasformare l’istruzione e affrontare questa sfida globale. Obiettivo del Summit: ascoltare ciò che avranno da dire i giovani che hanno un ruolo chiave in questa crisi.

#LetMeLearn è una campagna estesa ai ragazzi muniti di proposte ed idee per migliorare il sistema educativo ed evitare una catastrofe generazionale. E’ anche una piattaforma che raccoglie le voci e le preoccupazioni dei giovani che esigono un cambiamento dell’istruzione.

Voices of Youth, la comunità dei giovani supportata da Unicef, invita i ragazzi di età compresa tra i 13 e 24 anni a registrarsi e inviare un blog entro il 19 settembre in cui esporre ai leader mondiali idee, richieste e soluzioni.

I post del blog possono contenere da 50 a 700 parole. E’ necessario essere brevi e chiari e usare l’hashtag #LetMeLearn prima del titolo del blog. Non bisogna dimenticare di aggiungere alla fine del post il proprio nome, Paese di origine ed età.

 

Share this article

About the author

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may also like

Read in your language

Listen to our podcast

Coming Soon

Reserved area

Columns

Write For Us

Job and Future

Not Only Med

Archive

Revolutions

Med Youth Forum

Receive our news

Search

Previous months

Archives
Edit Template

Partnership

All rights reserved © Focusméditerranée | registered at the Court of Milan, Italy (n.182 on 31/3/2011) | Privacy policy