Il ruolo della tecnologia e dell’intelligenza artificiale nelle migrazioni

pawel-czerwinski-Surveillance Technology-unsplash_640

Ph. Pawel Czerwinski -UnsplashChi ha il permesso di entrare nel territorio Schengen e muoversi liberamente in Europa? Spesso presentata come obiettiva e infallibile, la tecnologia viene utilizzata per sorvegliare, controllare e persino prevedere i flussi migratori nella regione del Mediterraneo. Con essa si arriva a individuare le persone in mobilità e a distinguere chi può entrare in Europa e chi no.

Il prossimo 10 luglio, dalle 16.30 alle 18.00 CET EUROMED Rights organizzerà il Webinar in lingua inglese e francese “Surveillance Technology and Artificial Intelligence: What impact for people on the move?” (Tecnologia di sorveglianza e intelligenza artificiale: quale impatto per le persone in mobilità?)

La tecnologia continua a giocare un ruolo fondamentale per combattere l’immigrazione irregolare e tenere sotto controllo mobilità, flussi e traffico di esseri umani, in particolare modo nel Mediterraneo.
I confini europei, infatti, sono stati teatro di sforzi decennali per militarizzare e rendere sicuro il controllo della migrazione. Con l’intelligenza artificiale – ancora in fase di sperimentazione – strumenti e attrezzature di sicurezza e difesa si riescono a monitorare i confini dell’Unione europea e studiare una politica migratoria comune, volta a controllare e/o frenare gli arrivi e promuovere programmi di redistribuzione o rimpatrio.

Euromed Rights-Webinar_640

Ma queste tecnologie funzionano veramente? Quale impatto hanno sulle persone che ad esse si sottopongono? Quali le conseguenze?
Chris Jones (Statewatch), Antonella NapolitanoCaterina Rodelli (Access Now) cercheranno di rispondere a queste domande e parleranno anche di intelligenza artificiale.

Info: Modulo di registrazione al Webinar

Share this article

About the author

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may also like

Read in your language

Listen to our podcast

Reserved area

Write For Us

Job and Future

Not Only Med

Receive our news

Search

Previous months

Archives
Edit Template

Partnership

All rights reserved © Focusméditerranée | registered at the Court of Milan, Italy (n.182 on 31/3/2011) | Privacy policy